Auto elettrica o a benzina? Gli esperti ti propongono un’alternativa: con l’ibrido viaggi praticamente gratis
Scegliere l’auto giusta per i vostri bisogni è incredibilmente importante, perché dovete scegliere col portafoglio e non col cuore.
Benzina, diesel o elettrica che sia, la vostra auto deve essere una scelta consapevole, in base alle vostre esigenze, ai km che percorrete e all’uso che ne fate.
Il mercato delle auto è in continua espansione negli ultimi anni, dal momento che si sta facendo di tutto per creare mezzi di trasporto molto performanti e meno inquinanti.
Ovviamente, con il problema dei particolati nell’aria è sicuramente importante scegliere un veicolo a basso impatto, dal momento che la preoccupazione fondamentale in questo particolare periodo storico è salvaguardare il pianeta con la svolta green.
Anche il mercato delle auto offre particolari alternative e quindi dovete essere informati per la scelta giusta e che vi farà risparmiare in carburante.
Auto ibride una buona alternativa
Le ibride si stanno facendo un ampia strada nel mercato italiano, perché uno dei principali punti di forza delle auto ibride è l’efficienza energetica. Grazie alla combo di un motore elettrico e uno a combustione interna (di solito benzina), queste vetture sono in grado di ottimizzare i consumi nei diversi contesti di utilizzo.
Il grande punto di forza è che le auto ibride risultano estremamente performanti nella guida urbana. Durante le soste ai semafori e nelle fasi di decelerazione, il motore a combustione interna si spegne e l’energia elettrica accumulata nelle batterie viene utilizzata per alimentare le funzioni della vettura e la trazione. Una sorta di boost di ricarica.
I vantaggi dell’auto ibrida
Un aspetto importante delle auto ibride è la riduzione delle emissioni inquinanti rispetto alle equivalenti a benzina, diesel e GPL. Grazie all’utilizzo del motore elettrico, le auto ibride sono in grado di limitare notevolmente le emissioni di CO₂ e di altri gas serra che vengono immessi nell’aria. La minore quantità di sostanze nocive prodotte dai sistemi di scarico contribuisce a migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane e in generale.
In molti paesi, le auto ibride godono di vantaggi fiscali ed incentivi che possono rendere l’acquisto di questi veicoli sempre più conveniente. Anche in Italia è prevista una riduzione dell’imposta di bollo per le auto con basso impatto ambientale, come sono le auto ibride. Inoltre, recentemente sono stati introdotti incentivi specifici per chi acquista un’auto elettrica o ibrida plug-in. Valutate bene se dovete comprare un auto.