Ricetta antispreco, con gli avanzi ti cucini un piatto prelibato: non smetterai di leccarti i baffi | Anche i bimbi lo adorano
Ricette anti spreco, con gli avanzi del pranzo e della cena prepariamo qualche cosa di super. Da copiare assolutamente.
Indubbiamente, con la situazione pazzesca che vige nel nostro Paese, dobbiamo combattere con unghie e denti contro lo spreco, che è ancora più vivo che mai. Ciò è un paradosso, dal momento che un po’ tutti fatichiamo a mettere qualche cosa di buono in tavola ogni giorno, per noi e per i nostri cari.
Non per nulla i rincari hanno toccato in profondità anche il vasto settore alimentare, un’ambito fondamentale per la nostra sopravvivenza, dato che tutti quanti dobbiamo mangiare per vivere. E per poter campare a lungo dobbiamo nutrirci nella maniera più corretta possibile. Puntare a qualità e varietà è un altro assai valido consiglio da tenere a mente sempre.
Il punto è che con i prezzi, in certi casi davvero assurdi, coi quali troviamo in vendita tante cibarie, non sempre lo possiamo fare. Anche la frutta e la verdura più buona e gustosa, costa tantissimo e, con l’estate in corso, diventa più complesso conservarla al meglio nelle nostre dimore. Pertanto si rischia il più delle volte che vada a male a stretto giro, prima che riusciamo a mangiarla tutta.
Altre volte accade che molto cibo non consumato durante i pasti rimanga nei piatti e che poi venga gettato con noncuranza nel cestino dei rifiuti. Ciò non è ammissibile, vista la crisi che serpeggia ovunque, oltre che per via di una reale mancanza di rispetto nei confronti di quelle persone che oggi non riescono, come si suol dire, a mettere insieme il pranzo con la cena.
Occhio agli sprechi e agli avanzi
Per evitare tutto ciò, oltre ad applicare una maggior attenzione quando ci rechiamo a fare la spesa al supermercato, riferito a quel che mettiamo nel carrello, è bene cercare di salvare il salvabile, quando ovviamente, avanza qualche cosa dai pasti. Parliamo dunque degli avanzi di cucina. In primis, se non abbiamo molta fame, evitiamo di riempirci troppo tanto il piatto.
Se siamo stati serviti, non tocchiamo quello che non sappiamo di riuscire a mangiare. In tale maniera si potrà riutilizzare. Difatti coi già nominati avanzi, potremo con una certa facilità e con una dose di buona creatività, mettere in piedi nuove pietanze, che non avranno nulla da invidiare alla precedenti. Molti food blogger, come la mitica Benedetta Rossi, ci aiutano moltissimo in tale direzione.
La ricetta della serie ” non si butta via niente”
Una tra le più famose è quella di utilizzare il riso avanzato per creare delle crocchette, come anche realizzare un strepitosa frittata con gli spaghetti avanzati. Tuttavia molti non sanno che addirittura si possono cucinare delle meravigliose chips con le bucce di verdure, come patate, carote e barbabietole. Basta solo lavarle e asciugarle, quindi pelarle, asciugarle di nuovo e trasferirle in una ciotola dove saranno condite con poca paprika e pepe.
A questo punto aggiustiamo di sale, condiamo con olio e insaporiamo con rosmarino. Mescoliamole con cura e disponiamole su una teglia da forno. Facciamole successivamente cuocere in esso preriscaldato a 200°, in modalità statica per 15 minuti. Come saranno ben dorate e croccanti, spegniamo il forno, sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo in tavola.