Asciugamani rigidi? La soluzione te la svelano i tecnici del settore: segui i consigli e diventeranno soffici come le nuvole

Asciugamani perfetti
Asciugamani rigidi? Ecco la soluzione – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Se anche voi non capite per quale motivo i vostri asciugamani siano duri come il cemento, sappiate che c’è una soluzione.

Qualsiasi pubblicità di detersivi, ammorbidenti e profumatori di bucato sfrutta il fascino di un bell’asciugamano, morbido, colorato profumato di pulito.

Quando comprate gli asciugamani sono bellissimi, morbidi, delicati sulla pelle, con quel profumo di nuovo irresistibile, poi li usate, li lavate un paio di volte in lavatrice e per qualche bizzarra ragione si trasformano da delicato pezzo di stoffa a cartavetrata.

Il plus gli asciugamani lo raggiungono, non solo quando sono duri come il cemento, ma quando all’apparenza sono profumati di bucato, ma dopo il primo utilizzo rilasciano un pessimo odore che vi costringe a lavarli praticamente subito.

Questo vi costringe ad un circolo vizioso di lavaggi perenni e ad avere asciugamani sempre più duri e fastidiosi da utilizzare.

Come avere asciugamani perfetti

Il problema con gli asciugami è dovuto al fatto che, con il tempo, i troppi lavaggi, magari eseguiti in modo sbagliato, e la scarsa attenzione nell’asciugatura, le fibre tendono a rovinarsi e indurirsi.

Se volete salvaguardare i vostri asciugamani è fondamentale che sin dal primo lavaggio si selezionino con attenzione le impostazioni della lavatrice e vengano presi alcuni accorgimenti per mantenere intatte le fibre di cotone. Altrimenti il vostro asciugamano si rovinerà e diventerà fastidiosissimo da usare.

Mamma e figlia con asciugamano
Come avere gli asciugamani sempre nuovi – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Il segreto per avere gli asciugamani sempre come nuovi

La temperatura di lavaggio è fondamentale per far in modo che gli asciugamani rimangano belli a lungo. In generale, gli asciugamani in microfibra vanno lavati a temperature più basse: non si dovrebbero, infatti, superare i 30°. Quelli in spugna di cotone si possono lavare a una temperatura di 60°. Tuttavia, a meno che non si tratti del primo lavaggio, è bene impostare una temperatura media, attorno ai 40°, per evitare di stressare le fibre.

Il detersivo liquido si scioglie meglio di quello in polvere e non rischia di rimanere intrappolato nelle fibre, perciò è da preferire. È importante anche metterlo nell’apposita vaschetta e non nel cestello, per essere sicuri che si sciolga bene. Sebbene gli asciugamani siano lo status symbol delle pubblicità degli ammorbidenti, non usatene mai troppo, perché l’ammorbidente sulla spugna di cotone ha l’effetto opposto e la indurisce. Il rimedio della nonna per salvare un asciugamano cementificato è metterlo in ammollo in acqua fredda con la camomilla e poi lavarlo. La camomilla ripara le fibre e lo farà tornare morbidissimo.