Caro gas, prepara il portafoglio: la bolletta di questo mese sarà un salasso | La situazione sta degenerando
Pessime notizie sul fronte delle bollette del gas, che in quest’ultimo mese hanno raggiunto delle somme da pagare a dir poco enormi.
Da diverso tempo ormai, in particolar modo da dopo l’emergenza dovuta al Covid 19, i prezzi di qualsiasi cosa hanno raggiunto dei livelli assurdi. Di conseguenza le spese sono diventate insostenibili per i cittadini, che stentano addirittura ad arrivare alla fine del mese. Tra le cose che sono cresciute maggiormente di prezzo troviamo di sicuro le bollette.
Sia per quanto riguarda la luce che per quanto riguarda il gas siamo arrivati ad un punto di non ritorno, e pagare una semplice bolletta può farti saltare un intero stipendio. La speranza dei cittadini dunque è quella che questa situazione migliori quanto prima. La realtà che si è presentata in questo ultimo periodo però è un’altra.
Al posto di alleggerirsi, le bollette riguardanti il gas hanno raggiunto delle somme ancora più alte, tanto che a giugno sono state un vero e proprio salasso per la gente. La questione dunque sta degenerando ormai in maniera importante, e una mancata svolta rischia di affossare forse una volta per tutte i cittadini del nostro paese.
Aumenti incredibili in questo mese
E’ da inizio 2024 che il gas ha detto addio al regime tutelato. Da allora infatti le persone sono sul mercato libero, anche se c’è una piccola eccezione. Stiamo parlando del Servizio di tutela della vulnerabilità, riservato appunto ai clienti vulnerabili, vale a dire quelli che sono affetti da disabilità, o che hanno superato una determinata età o ancora che si trovano in situazioni economiche svantaggiose.
In teoria questa dovrebbe essere un’agevolazione per queste persone. Tuttavia a giugno i costi dovuti alle bollette di coloro che usufruiscono di questo servizio hanno subito un ulteriore incremento. Rispetto al mese precedente infatti si è registrato un aumento del 3,8%, con il costo della materia prima che è arrivato a toccare gli 0,386 euro per Smc.
Conviene passare al mercato libero?
Le persone che godono del Servizio di tutela della vulnerabilità possono passare al mercato libero quando vogliono. La procedura è molto semplice e non prevede l’esborso di nemmeno un centesimo.
Tuttavia nonostante nel corso dell’ultimo mese c’è stato l’aumento di prezzo di cui abbiamo parlato di sopra, è probabile che convenga ancora rimanere sotto il regime tutelato a queste persone, le quali potranno spendere meno soldi sulle bollette.