Vita da single, se non hai questa somma nel conto in banca scordati di lasciare i genitori | Il conto va subito in rosso

Un ragazzo pensieroso da solo in casa/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Valuta bene la tua disponibilità economica prima di andartene di casa, visto che rischieresti di non arrivare alla fine del mese.

Arriva un momento nella vita di ogni persona in cui si decide di ottenere la propria indipendenza e di andare a vivere da soli. Crescendo infatti c’è bisogno sempre di più dei propri spazi, e risiedere nella stessa casa dei genitori o di altre persone può essere alquanto complicato e noioso.

Dunque per questo motivo tanta gente arrivata ad un certo punto si decide a fare il grande passo. Di sicuro quando si fa una scelta del genere c’è grande entusiasmo, visto che si tratta di una vera e propria nuova avventura nella vita di una persona. Tuttavia fin da subito cominciano ad arrivare i primi problemi, e ovviamente questi non possono che essere di stampo economico.

Le uscite da dover affrontare quando si vive da soli sono tantissime, e se in precedenza c’era qualcun altro che le sosteneva per te, adesso queste graveranno tutte sul tuo groppone. E’ per questa ragione che nel caso in cui non avessi una buona somma di denaro da parte sarà quasi impossibile trasferirti per conto tuo. Il totale delle spese ammonta ad una cifra altissima. Vediamo di quanto parliamo.

Le spese da sostenere quando vivrai da solo

Come dicevamo gli esborsi di quando si diventa autonomi sono tantissimi. Al primo posto c’è di sicuro quello riguardante l’affitto, che varia a seconda della zona in cui si risiede. Simile è la situazione nel caso in cui si decidesse di acquistare la casa, visto che con tutta probabilità bisognerà fronteggiare ad un mutuo.

A questa spesa poi ne vanno aggiunte altre fisse, come le bollette di gas, acqua e luce, o tutta un’altra serie di costi variabili che sono soggettivi da persona a persona. Tra questi ci sono di sicuro quelli legati alla spesa effettuata al supermercato.

Un uomo fa i conti delle spese/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Quanti soldi servono in un mese per vivere da soli?

Calcolando le cifre medie degli importi da pagare riguardanti le uscite economiche citate in precedenza, capiamo che più o meno saranno necessari all’incirca 1000 euro al mese per vivere da soli.

Questa somma è di sicuro variabile da persona a persona, e qualora a questa venissero aggiunti alcuni sfizi, di sicuro possiamo arrivare a toccare anche i 1500 euro mensili.