Over 65, queste visite diventano gratis: check-up e analisi senza spese | Alla prenotazione fai vedere il documento
Finalmente visite gratuite per gli anziani, un check garantito per poter controllare lo stato di salute complessivo.
Con il passare degli anni è fondamentale aumentare i controlli medici, per poter avere l’opportunità di godere di una salute invidiabile.
Dato che i costi delle visite con il crollo del sistema sanitario non sono alla portata di pensionato, permettere di effettuare qualche visita gratuita è molto importante per i nostri anziani.
Garantire una vecchiaia serena ed in salute è un’atto di grande importanza in uno stato evoluto. La terza età deve essere vissuta in serenità e bisogna che lo Stato si faccia carico dei suoi anziani.
Solo in questo modo è appropriato far vivere le persone anziane, che hanno diritto al meglio, alla salute e alla gioia di una vecchiaia in piena forma.
Check up gratis per gli anziani
Per tutti coloro che hanno più di 65 anni è, infatti, possibile usufruire dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario previsto per visite mediche, esami di laboratorio e altre prestazioni ambulatoriali garantite dal Servizio Sanitario Nazionale. Questo vantaggio è stato previsto per le persone con reddito familiare che non supera i 36.151,98 euro.
Un buon aiuto anche in caso di accesso al pronto soccorso con codice bianco, perché avere una certa età deve garantire sempre assistenza, celerità e costi ridotti. Coloro ai quali viene riconosciuto il diritto all’esenzione per reddito, sono esentati dal pagamento del ticket per tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche.
Come ottenere l’esenzione per reddito
Spetta al medico curante indicare i codici sanitari di esenzione nella prescrizioni degli esami (E01, E02, E03, E04), attraverso una verifica dei requisiti che si effettua online nell’elenco degli esenti per reddito. L’accesso a questo tipo di agevolazioni sanitarie, infatti, dovrebbe essere automatico, poiché l’Agenzia delle Entrate possiede i dati sul reddito di ciascun nucleo familiare.
In autonomia, senza parlare con il medico potete, tuttavia, presentare alla propria ASL una richiesta di accesso al bonus entro il 31 marzo di ogni anno qualora l’esenzione dal pagamento delle spese sanitarie non venga applicata anche in presenza dei requisiti. Potete anche presentare un’autocertificazione al medico direttamente da voi, se siete titolari del requisito di esenzione over65 con reddito inferiore al minimo previsto, disoccupato, titolare di assegno sociale o di pensione al minimo, per sé e per i propri familiari a carico.