Mutuo casa nuova, con un semplice calcolo risparmi il 20%: questo trucchetto conviene a tutti | Sconto immediato

Una coppia felice con le chiavi della sua nuova casa tra le mani/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Buone notizie per coloro che vogliono ottenere un prestito per comprare una casa nuova: con questo sistema ci guadagnano tutti.

Arriva un momento nella vita delle persone in cui si decide di andare a vivere da soli e separarsi dal ‘nido’ dei genitori. Vuoi per una maggiore autonomia, o per condividere la propria vita con un’altra persona, o per migliaia di altre ragioni, prima o poi tutti compiono questo passo.

Se alcune persone si trasferiscono prendendo una casa in affitto, non sono pochi coloro che invece optano direttamente per l’acquisto di un immobile. Ovviamente la seconda soluzione e nettamente più dispendiosa. E’ molto difficile che qualcuno sia in possesso di tutti i soldi utili per comprare la casa, e per questo la maggior parte della gente richiede un prestito.

Ed è proprio su questo che da oggi in poi si potrà risparmiare il 20% della somma totale del mutuo. Grazie a questo trucchetto sensazionale infatti tutti ci vanno a guadagnare e comprare casa diventerà quasi una passeggiata.

Un sistema che giova a chiunque per quanto riguarda i mutui

Come ben sappiamo una banca o un qualsiasi altro istituto di credito, per concedere un prestito ha bisogno di garanzie sia dal punto di vista delle entrate economiche del suo richiedente e sia per quanto riguarda il suo patrimonio. In particolare, per quanto riguarda un mutuo che una persona richiede per l’acquisto di una casa, le banche operano in questo modo.

Esse richiedono al compratore di dimostrare di essere in possesso di almeno il 20% del valore dell’immobile, sia dal punto di vista liquido che di altri possedimenti. Ed è proprio questa cosa che dunque può giovare tantissimi non solo agli istituti finanziari, ma anche alle persone che hanno richiesto lo stesso prestito.

Una donna durante la richiesta di un mutuo/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

La banca è al sicuro e il richiedente ottiene uno ‘sconto’

L’istituto di credito operando in questo modo riesce quanto meno a ridurre il rischio di insolvenza nel caso in cui colui che ha richiesto il mutuo non riesca a restituirlo. Infatti la banca può avvalersi almeno pignorando quel 20% del patrimonio del soggetto.

Allo stesso modo poi il richiedente parte, almeno da un punto di vista metaforico, avvantaggiato, e sembra quasi che abbia ottenuto uno sconto del 20%, cifra coperta dal suo stesso patrimonio. Appunto però, trattandosi sempre di denaro o di possedimenti di colui che ha richiesto il prestito, di scontato c’è ben poco.