Giardino sempre in fiore, la “pasticca magica” fa rinascere anche le piante più secche: sicuramente ce l’hai già in casa
Un giardino rigoglioso è il sogno di tutti gli appassionati, con qualche aiuto in più si può dare un boost di energia alle piante.
Gli appassionati di giardinaggio sanno quanta gioia il verde dia alla sguardo, ma sanno anche quanto tempo ci voglia per avere un bel giardino curato e rigoglioso.
Avere un progetto sul vostro giardino sarebbe l’ideale, perché scegliere le piante giuste che bene convivono e che abbiano una buona resistenza con il clima di dove vivete è l’ideale.
Il giardino dei sogni, va studiato molto accuratamente considerando anche l’esposizione al sole, la durezza del terreno, il grado di umidità.
Non è semplice avere il pollice verde, ma se si riesce ad applicarsi con dovizia e precisione si otterrà una piccola Versailles casalinga senza pari.
I segreti di un giardino perfetto
Oltre ad una buona concimazione, che serve a mantenere la terra fertile pronta a accogliere le vostre piante è necessario che proteggiate le vostre piante con amore.
D’inverno bisogna coprirle con cura per ripararle dalle intemperie e d’estate cercate di non lasciare più le povere piante, specialmente se molto giovani, completamente esposte dato che una grandinata potrebbe distruggere tutto.
Qualche trucco per piante perfette
Un salvavita per le piante è l’aspirina, che contiene acido salicilico, un composto utile nelle piante per migliorare la loro salute e favorirne la crescita. Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo dell’aspirina sulle piante è la sua capacità di aumentare la loro resistenza alle malattie. L’acido salicilico presente nell’aspirina agisce come un agente antifungino naturale e può aiutare a prevenire l’insorgere di malattie fungine come la muffa grigia e la ruggine delle foglie. Ovviamente dovete usare una bassa dose di aspirina non una compressa intera e, se vi interessa, se sciogliete un pezzettino di aspirina nell’acqua per fiori recisi questi dureranno molto di più.
Se coltivate ortensie, con dei trucchi potete cambiare il loro colore. La chiave è modificare il pH del terreno: un ambiente più acido favorirà lo sviluppo di fiori blu, mentre un terreno alcalino tenderà a produrre ortensie rosa. Con della cenere di legna avrete ortensie rosa, con dei chiodi in ferro diventeranno blu. Le ortensie bianche rappresentano un’eccezione. A differenza delle loro controparti rosa o blu, le ortensie bianche non cambiano colore in base al pH del terreno. Tuttavia, è possibile intensificare la loro brillantezza e il loro candore agendo sull’illuminazione e la nutrizione del suolo.