Sonno rigenerante, il trucco per svegliarti pieno di energie è il materasso giusto: sceglilo bene
Vuoi alzarti dal letto al mattino bello riposato? Ecco come fare. Punta a questo e non avrai più alcun problema di sorta.
Indubbiamente dormire bene è fondamentale per la nostra salute, sia fisica che psicologica. Tra l’altro i nutrizionisti ci continuano a ripetere che sia importantissimo, anche ai fini del metabolismo, dormire le 8 canoniche otto ore a notte. Il punto è che con le tante preoccupazioni che affollano la nostra mente è davvero molto dura riuscirci.
Difatti con la crisi profonda, sia sociale che economica, che vige tuttora in Italia, sempre più tartassata dai rincari, è davvero tosta poter chiudere gli occhi la notte e lasciarsi andare tra le braccia amorevoli di Morfeo. E anche quando sentiamo che la stanchezza si fa strada sempre più in noi poi tendiamo a svegliarci dopo poco tempo di un sonno che tanto ristoratore non è stato.
Tanto più che non basta dormire, come poco fa già giustamente detto, otto ore a notte per stare bene. Difatti se esse avvengono in maniera discontinua non hanno lo stesso peso. Vanno bene anche sei purché di qualità. Come facciamo a capire se lo sono state oppure no? Da come appariamo una volta che mettiamo giù il piede dal letto dopo che è suonata la sveglia.
Se siamo di cattivo umore, assonnati e non desiderosi nemmeno di mangiare qualcosa di buono a colazione, significa che non abbiamo riposato molto bene. Chiaro che in ciò può tuttavia giocare una sua parte di una certa rilevanza non solo la nostra indole caratteriale ma anche gli impegni che ci attendono quel giorno.
Sonno ristoratore, occhio a questi errori
Oltre a ciò se siamo andati a letto dopo aver litigato con qualcuno di certo non eravamo dell’animo giusto per riposare come si deve. Lo stesso possiamo dire se abbiamo cenato troppo tardi e con cibo eccessivamente pesante o comunque in gran quantità. Inoltre se abbiamo bevuto del tè o del caffè dopo le 18 ci siamo condannati da soli a una notte insonne.
Al di là di ciò, anche il fatto di non esserci rinfrescati e non aver indossato capi comodi e leggeri, ora che l’estate è bella che giunta, nonché non aver arieggiato la nostra camera da letto e non averla ordinata, igienizzata e pulita con cura, può portare a un reale difficoltà nel addormentarsi e dormire sereni e pacifici. Infine, se volete essere sicuri di poterlo fare, puntare su di lui. Parliamo di un piccolo investimento sia per il presente che per il futuro. Vi sistemate per vent’anni.
Fatti furbo, metti in atto questo trucco
Di che cosa si tratta? Della scelta, assolutamente fondamentale, del materasso giusto. Se infatti esso è scomodo, malandato e fin troppo vecchio, di certo faremo una gran fatica a riposare bene. In primis dobbiamo sceglierne uno che non sia né troppo duro né eccessivamente molle.
Insomma, il giusto, come recita un famoso e decisamente veritiero detto popolare, sta nel mezzo. Verifichiamo poi la sua qualità, dunque che sia di tessuto traspirante e che possieda un lato invernale e uno estivo. E cerchiamo noi stessi di rispettarli con il cambio delle stagioni al fine di stare più al calduccio nei periodo freddi e al fresco in quelli più caldi e afosi.