Pannelli solari, installalo oggi e tra un anno diventi ricco: è completamente gratis | Ti offre tutto lo Stato
Il fotovoltaico rappresenta il futuro, bisogna avere più informazioni possibili per poter beneficiare di energia rinnovabile.
Tra tutte le proposte per usufruire di strumenti di energia rinnovabile, l’installazione di pannelli fotovoltaici è sicuramente ancora in prima linea.
La combo caldaia a condensazione e pannelli fotovoltaici, garantisce un risparmio incredibile in bolletta per risparmiare denaro per riscaldare la propria casa e non c’è nessuno spreco di combustibili fossili.
In un mondo che sta precipitosamente cambiando, l’aiuto di strumenti validi come l’energia eolica, l’energia solare e tutto ciò che di green è posto sul mercato potrebbe essere la chiave di volta per salvare il pianeta.
Se state pensando di installare dei pannelli, ovviamente dopo aver studiato la tipologia migliore per il vostro caso specifico con un’impresa specializzata, potrete rimanere stupire dai vantaggi incredibili di cui potrete godere.
Azione del ritiro delicato
Non tutti sanno che esiste una fantastica possibilità. E’ infatti possibile usufruire del Ritiro Dedicato ovvero di una remunerazione derivante dalla commercializzazione dell’energia prodotta dall’impianto che verrà immessa in rete.
Sul sito ufficiale del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici si può leggere tranquillamente la definizione ” Il Ritiro Dedicato è una modalità semplificata a disposizione dei produttori per la commercializzazione dell’energia elettrica prodotta e immessa in rete.”
Diventare produttori di energia elettrica
Se avete l’impianto e non avete consumato tutta l’energia prodotta, potete venderla al GSE che naturalmente vi pagherà. Per l’occasione ARERA ha pubblicato proprio la tabella dei compensi relativi appunto al RID. In sostanza, l’azienda paga per ogni kWh di energia immessa in rete, ciò significa che fa da tramite tra produttore e mercato dell’energia, con prezzi minimi garantiti che possono essere un vantaggio per tutti. Questa è una grande occasione, dato che potete ottenere un doppio guadagno; in primis c’è il risparmio ottenuto dal sistema energetico in sé, decisamente più economico nella fruizione di energia. In secondo luogo c’è poi la possibilità di guadagnare somme con la soluzione del ritiro delicato.
Ecco uno stralcio del comunicato rilasciato da ARERA: “Sulla base dei dati pubblicati dall’Istat, la variazione percentuale media annua dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati dell’anno 2023 rispetto all’anno 2022 è risultata pari a +5,4%. Pertanto, i valori dei prezzi minimi garantiti per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale elettrica fino a 1 MW, varranno un massimo di 109,7 €/MWh”