Multe stradali, senza questo pezzo di plastica non vai da nessuna parte: se ti beccano ti spolpano il portafoglio

Multa
Multe stradali – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

La condotta in automobile deve essere ineccepibile, non potete essere distratti e dovete essere sempre corretti.

La condotta di un automobilista è importante per la sicurezza stradale, chiunque sia alla guida di un automobile si assume molte responsabilità verso le persone che lo circondano.

Dovete rispettare tutte le regole del codice della strada e del vivere civile, perché le strade sono pericolose e potrebbe capitare un grave danno a qualcuno.

Ovviamente il rispetto delle forze dell’ordine è fondamentale e, quando vi vengono chiesti la patente e il libretto, è indispensabile che li abbiate con voi, qualora sia necessario un controllo.

Non sono solo questi documenti a dover essere esibiti, è indispensabile che portiate con voi altre cose, perché la legge lo prevede.

Cosa bisogna avere in auto

Per evitare di subire una sanzione amministrativa è obbligatorio avere alcuni documenti con sé, ogni volta che si va in macchina. precisamente non potete mai scordare la patente di guida, il certificato di assicurazione e ovviamente il sopracitato libretto di circolazione.

Fino al 2015 il certificato dell’assicurazione andava esibito sul parabrezza, ma oggi non è necessario, anche perché molti hanno un’assicurazione ditale e sarebbe alquanto impossibile poter mettere il formato digitale sul vetro dell’auto. Se non avete ancora la patente è necessario avere con sé il foglio rosa e un documento di identità valido. Ricordate, infatti, che il Codice della Strada impone l’obbligo di mostrare la patente, se richiesta. Altrimenti, si rischia una multa che va dai 42 ai 173 euro.

Sanzioni amministrative
Cosa tenere in auto per evitare sanzioni – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Tutto quello che non può mancare in auto per evitare le multe

Negli anni il codice della strada si è giustamente fatto più rigoroso, ergo in auto dovete assolutamente avere un triangolo di sicurezza, da posizionare a 50 mt dal luogo dell’incidente per evitare una sanzione di 162 euro e meno 2 punti della patente. Sempre in materia sicurezza è necessario avere un giubbotto catarifrangente da indossare se uscite dall’abitacolo. Va indossato fuori dai centri abitati, nelle piazzole, nelle corsie di emergenza o quando si posiziona il triangolo di sicurezza, proprio per evitare un incidente.
Se, durante un controllo, non viene trovato il giubbotto catarifrangente, è prevista una multa da 170 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente.

Nel periodo invernale, se il veicolo non è in possesso di gomme termiche, occorre avere le catene da neve, così come previsto dall’art.122 del Codice della Strada. In presenza di minori fino a 12 anni o fino a che non abbiamo raggiunto il metro e mezzo d’altezza, è necessario l’apposito seggiolino.