Moneta rara, questo piccolo pezzo di metallo costa quanto una villa di lusso: trovala e apri l’asta da migliaia di euro

Diverse tipologie di vecchie monete/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Cerca nei tuoi scaffali se possiedi un esemplare di questo tipo, il quale potrà valerti una fortuna, tanto da poterti permettere una villa.

L’hobby del collezionismo è piuttosto diffuso. Tanta gente infatti si diletta nel fare raccolte di vario tipo. Questa passione solitamente nasce da quando si è bambini. Tutti hanno posseduto almeno una volta nella vita un album di figurine da completare, ed è proprio in questo modo che si muovono i primi passi. Crescendo però cambiano le esigenze, e anche il budget, e si iniziano a collezionare altre cose.

Le raccolte possono essere delle più strane: c’è chi colleziona i classici francobolli, chi i fumetti, ma ci sono anche tante persone che ad esempio mettono insieme telefoni, bottiglie di vino pregiato, felpe costose, e così via. Possiamo dire che in questo senso ci si può sbizzarrire, e si può dare sempre il via ad una nuova e fantasiosa raccolta.

Come dicevamo però a seconda del tipo di collezione che si fa cambiano le spese. Ad esempio una delle più costose riguarda le monete. Queste infatti possono arrivare a toccare un valore a dir poco esorbitante, che ti lascerà senza parole. E’ il caso di questa moneta rara, la quale sembra che abbia un costo pari a quello di una villa. Faresti bene a controllare se la possiedi anche tu nei tuoi scaffali.

Una colpo di fortuna per il proprietario

Durante un’asta tenutasi in Svizzera lo scorso novembre, una moneta rara e antica è stata venduta per una cifra da non credere: sono stati ben 162mila euro i soldi incassati dal fortunato possessore di questo semplice pezzo di metallo.

I collezionisti a volte sono così decisi ad assicurarsi dei pezzi unici che non badano a spese. E questo è stato uno dei casi, che ha consentito al compratore di ottenere un esemplare rarissimo e al possessore di arricchirsi grazie alla sua vendita.

Una collezione di monete/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Quale moneta vale così tanto?

Se vi starete chiedendo qual è la moneta che è stata venduta a questo prezzo a dir poco esorbitante, stiamo per svelarvi il segreto. Si tratta di una monetina greca dal valore di 50 dracme che per alcune sue particolarità ha acquisito il valore di 162mila euro.

Questa vicenda dunque ha fatto drizzare senza dubbio le orecchie a tutti coloro che sanno di avere delle vecchie monete. Controllando e scoprendo di avere un esemplare del genere potresti diventare ricco.