Conto in banca, ogni mese spariscono 500 euro: la “tassa” per le famiglie è inevitabile | Ecco chi deve pagare

Famiglia costi
La tassa per le famiglie è inevitabile – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

500 euro di spesa per la famiglia media italiana, sembra impossibile però è così. Attenzione ai conti familiari.

Ultimamente ovunque vi sommergono con consigli, ne esistono di tutti i tipi, da quelli per arredare in maniera minimalista, a come riordinare, a come rinunciare alle cose che non utilizzate e a come organizzare un business plan familiare.

Tutto semplice a parole, ma la vita reale non è semplice, molte sono le difficoltà e gli imprevisti della vita quotidiana e non si può preventivare tutto.

Sicuramente è più facile svuotare un armadio che fare un budget familiare, dato che possono esserci talmente tante spese, che non potete controllare, perché è difficoltoso organizzare.

Con gli stipendi bassi le famiglie italiane hanno difficoltà enormi a sopravvivere e gli aiuti statali seppur bassi sono quei piccoli salvagenti a cui devono attaccarsi.

Costi esosi

Un’indagine condotta da Findomestic ha scoperto che le famiglie spendono quasi 500 euro al mese per ogni figlio e chiedono più sostegni dallo stato. Abbigliamento, scuola, cibo: sono solo alcune delle voci di spesa che le famiglie italiane devono affrontare per mantenere i propri figli.
Secondo l’indagine condotta dall’Osservatorio mensile di Findomestic del Gruppo Bnp Paribas, il costo medio per ogni figlio che abita in famiglia è di quasi 500 euro al mese, il 15% in più rispetto a un anno fa. Partendo da un campione di circa 1.000 famiglie con figli a carico, Findomestic ha analizzato le spese sostenute per i propri figli e le motivazioni che influenzano la scelta di avere o meno figli.

Figli unici
Un paese che invecchia – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Un paese di figli unici

Essere una famiglia in Italia è difficoltoso, si procrastina molto prima di diventare genitori e molti decidono di rimanere con un solo figlio, perché la possibilità di avere una famiglia numerosa è assolutamente impossibile. Non si hanno soldi per garantire un’adeguata istruzione, delle possibilità di arricchire il background e quindi, se si fanno figli si aspetta molto. L’età dei genitori cresce, i bambini sono pochi e lo stato è diventato un paese per vecchi.

Le risorse governative sono molto limitate, assegni irrisori e aiuti troppo esigui non permettono di seguire un minorenne adeguatamente e questo pone il paese fermo alla linea di partenza per quanto concerne la crescita familiare. Molti rinunciano ad essere genitori per paura e questo è un dato triste, se si pensa che una volta l’Italia era un’eccellenza.