Fotovoltaico, lo spazio sul tetto è sopravvalutato: compra questo modulo e non ti preoccupi più delle bollette

Fotovoltaico da balcone
Fotovoltaico, lo spazio sul tetto è sopravvalutato – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Le soluzioni per produrre energia rinnovabile sono sempre più di qualità e non occorre molto spazio come una volta.

La Germania ha fatto un passo da gigante per quanto concerne l’energia rinnovabile, fornendo uno spunto che potrebbe essere di grande esempio per gli altri paesi.

La svolta green deve essere una priorità per tutti, per questo è arrivato il momento di compiere una rivoluzione energetica importante.

Tutti vedono i pannelli fotovoltaici installati sui tetti di edifici e capannoni, questa è stata la regola fino a questo momento

Ma non tutti sanno che c’è la possibilità di posizionarli anche sui balconi e di contribuire in questo modo proattivo alla transizione energetica. In Germania, il governo ha fissato come obiettivo quello di raggiungere i 215 GW di capacità fotovoltaica installata entro il 2030, il fotovoltaico da balcone sta vivendo una fase di grande espansione: solo nel primo trimestre del 2024 sono stati installati oltre 50 mila pannelli sui balconi dei tedeschi.

Il fotovoltaico dal balcone è il futuro

Questo modello di autoproduzione dell’energia elettrica sta prendendo piede anche in Italia ed è importante, perché il messaggio di ecosostenibilità sta avendo i suoi primi riscontri.

Già nel 2020 infatti l’Arera ha modificato il TICA, ovvero il Testo Integrato Connessioni Attive, rendendo più semplice la connessione alla rete elettrica per gli impianti inferiori a 800 Watt, facendo in modo che gli impianti da balcone possano diventare una realtà concreta.

Fotovoltaico
Impianto fotovoltaico da balcone – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Il fotovoltaico da balcone è accessibile a tutti

Il primo elemento del fotovoltaico da balcone che bisogna conoscere è che offre una maggiore accessibilità per i cittadini, che possono così produrre energia pulita in maniera indipendente. In pratica si parla di kit molto facili da installare che si collegano all’impianto domestico e sono composti in genere da uno o più pannelli fotovoltaici, un microinverter, collegamenti e staffe di montaggio. Per i sistemi Plug&Play basta una semplice spina elettrica con una presa di corrente dedicata.

Con l’esclusione di tutti quei casi in cui siano presenti vincoli paesaggistici o architettonici, non sono necessari permessi autorizzativi dal momento che l’installazione fotovoltaica è considerata un intervento di manutenzione ordinaria. Ovviamente, dovete sapere che un pannello fotovoltaico da balcone non produce un quantitativo di energia elettrica pari al classico montato su un tetto. I numeri possono variare di molto, visto ci sono molti elementi da prendere in considerazione: la potenza del pannello, il luogo di installazione e le relative condizioni di esposizione.