Dichiarazione dei redditi, questa voce non va dichiarata: dillo subito al commercialista | Risparmi centinaia di euro

Modello 730/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Svelato il dettaglio che ti consentirà di non farti svuotare il portafoglio quando farai la dichiarazione dei redditi.

E’ necessario prima di scrivere qualsiasi cosa fare chiarezza su questa questione tanto chiacchierata quanto delicata, ovvero la dichiarazione dei redditi. Ebbene si, ne sentiamo parlare sostanzialmente tutti i giorni in televisione al telegiornale e in ogni trasmissione, leggiamo informazioni riferite ad essa sui giornali e ormai, anche sui social. Ma questa dichiarazione dei redditi in fin dei conti, cos’è?

Non troppo raramente ogni qualvolta noi italiani, sentendo nominare termini specifici del linguaggio prettamente economico e finanziario, andiamo immediatamente nella confusione più totale. Le ragioni possono essere diverse, forse per la carente voglia di informarsi e documentarsi su questi temi o per la modalità errata con la quale vengono spiegati dei concetti abbastanza complicati da comprendere.

Per fortuna, ci sono figure esperte nel settore che sono utili alle aziende, ma non solo, anche ai singoli cittadini. Ci sono professioni che sono di grande aiuto per non perdere mai di vista quelli che sono degli obblighi da rispettare in questo ambito. Uno tra tutti, senza ombra di dubbio, è pagare le tasse. Sin dall’antichità, basti pensare all’antica Roma, si parlava già di dazi doganali. Ad esempio, esisteva l’imposta sugli oggetti venduti (inclusi gli schiavi).

Il commercialista, la tua ancora di salvezza

Questo preambolo per far capire come le tasse sono sempre esistite, magari con nomi diversi, ma non pagare le tasse significherebbe non avere la possibilità di vivere la propria vita in maniera libera e serena. Quando si tratta di grandi aziende ci sono sicuramente molti più obblighi da rispettare, che non riguardano solo le tasse, ed è qui che entra in ballo una figura importante come quella del commercialista.

Questo si occupa di gestire tutto ciò che riguarda la contabilità dei suoi clienti, le dichiarazioni relative a IVA e tra tanti altri compiti, anche quello di predisporre la dichiarazione dei redditi. Si tratta sostanzialmente del mezzo attraverso il quale il cliente rende noti i redditi dell’anno precedente. Consente di calcolare l’importo delle tasse dovute allo stato in base ai redditi di ciascun contribuente.

Commercialista/ fonte Depositphotos- finanzarapisarda.com

Ecco cosa potrai non dichiarare

Secondo quanto dichiarato anche dall’Agenzia delle entrate, un immobile in cui si stanno svolgendo lavori di ristrutturazione può non essere indicato nella dichiarazione dei redditi, perché non produce appunto alcun reddito.

Le condizioni per evitare di dichiarare l’immobile in questione sono due: deve possedere un idoneo provvedimento sull’esecuzione dei lavori e non deve essere occupato durante i lavori.