Siti web ruba-soldi, se ti sei affidato a loro i tuoi risparmi sono a rischio: questi indirizzi li hanno chiusi per sempre

Scam alert
Siti web ruba soldi – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Truffe online sempre più diffuse, state in allerta o i vostri soldi sono destinati a sparire nel web per sempre.

Incaute persone si sono affidati a millantatori che in realtà sono solo scam, diffidate sempre di chi promette guadagni facili, di chi chiede dati, anche se c’è crisi e cercate in tutti i modi di implementare le entrate, non dovete essere ingenui.

Il risultato di questa situazione ha portato alla conseguenza che sono ben cinque i nuovi siti che offrono abusivamente servizi finanziari e che la Consob ha deciso prontamente di oscurare.

L’Autorithy guidata da Paolo Savona si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

L’Authority sta cercando di proteggervi in ogni modo e cercate di collaborare sempre se sospettate attività illecite.

Truffe finanziarie

I siti che sono stati oscurati sono questi: “FusionLots” (sito internet: https://fusionlots.com e relativa pagina https://platform.fusionlots-techp.com); “CM FX Trade” (sito internet: https://cmfxtrade.com e relativa pagina https://client.cmfxtrade.com); “Capitalpartners24” (sito internet: https://capitalpartners.org); “Alfacapitalmarket” (sito internet: https://alfacapitalmarket.com e relativa pagina https://client.alfacapitalmarket.com);“Investax” (sito internet: www.investax.org).

Se avete accettato training da questi siti, siete incappati in un’attività fraudolenta che fingeva di offrire servizi finanziari a vostro beneficio senza titoli per farlo.

Attenzione ai truffatori online
Truffe online – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Come non cadere nella rete dei truffatori

Dal momento che ad oggi sono già 115 i siti fake chiusi in Italia, la Consob  ha deciso di richiamare l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza quando si è sul web. Tutto al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio.

Ovviamente la navigazione in rete deve essere sempre effettuata con le dovute precauzioni e la cancellazione dei siti di consulenza finanziaria deve portare a far capire che ogni volta che si entra nel web si apre la porta di casa a dei perfetti estranei, anche se affermano laqualunque per far sentire tutti a loro agio. Per questo bisogna fare una verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e controllare che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo e non un documento manipolato.