Investimenti, questi 5 errori li hai fatti senza accorgertene: ogni volta perdi un sacco di soldi | Recuperali tutti ogni volta perdi un sacco di soldi | Recuperali tutti

Senza soldi
Investimenti, questi 5 errori li hai fatti senza accorgertene – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Il mondo degli investimenti è complesso, bisogna essere attenti e scrupolosi per evitare di commettere errori che costano caro.

Essere intrepidi nel mercato finanziario non è mai una cosa giusta, ma cercare degli investimenti per aumentare il proprio denaro non è assolutamente sbagliato, perché un buon investimento può davvero cambiare la vita.

Ovviamente per rendere migliore la redditività del vostro portafoglio non basta avere le competenze giuste.

Dovete essere più strategici e  anche conoscere alcuni errori relativi agli investimenti finanziari che, se commessi, abbatteranno in modo drastico i guadagni.

Le persone incappano in errori, che potrebbero tranquillamente evitare, se solo soppesassero meglio le loro decisioni.

Errori da evitare se volete investire

Quello che manca a molte persone che pensano di diversificare un portafoglio  di investimento, è l’approccio dal basso verso l’alto. In pratica viene eseguita una selezione di titoli sulla base di previsioni circa il futuro andamento dei mercati, di consigli o di sensazioni personali, senza una pianificazione basata su qualche studio molto più approfondito.

Tutto ciò comporta una serie di problemi, primo fra tutti la mancanza di armonia all’interno del portafoglio. L’investitore che usa questo approccio si trova a dover fronteggiare i seguenti inconvenienti tra cui una frammentazione eccessiva nell’asset e una scarsa diversificazione valutaria.

proteggere gli investimenti
Curare gli investimenti – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Curare i propri investimenti

Una scarsa diversificazione, concentrandosi su pochi titoli, presenti su più fronti, crea delle pericolose sovrapposizioni. Un discorso analogo riguarda la diversificazione valutaria. Molti portafogli sono per lo più in euro, o prevedono la copertura sistematica dal rischio di cambio. Questo è penalizzante nel lungo periodo, poiché una eventuale crisi della moneta unica travolgerebbe il portafoglio. Meglio, al contrario, detenere una quota impiegata in moneta estera per non patire il calo del costo del denaro.

Valutare opzioni di investimento di medio termine, non eterni è un buon modo di impiegare i propri soldi. Molte persone fanno investimenti eterni e non ha un senso logico, perché non si potrà goderne dei frutti. Ricordare di non trascurare l’inflazione, non dovete dimenticarla.
L’aumento generalizzato dei prezzi è il diavolo per gli investimenti. Se questi ultimi non producono un guadagno superiore alla svalutazione monetaria, il potere di acquisto del capitale si ridurrà di molto. C’è un fenomeno che si chiama illusione monetaria, scoperto dal Nobel Franco Modigliani, secondo cui gli investitori si sentono più ricchi quando dispongono di un numero maggiore di moneta, ma non pensano al suo valore reale.