Caro voli, nuovi aumenti sulle spalle dei viaggiatori: Lufthansa non ne ha mai abbastanza | Occhio al biglietto

Lufthansa
Caro voli, nuovi aumenti – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Prezzo voli in aumento, annuncio molto chiaro e apparentemente irrevocabile. Cosa sta accadendo in questo momento?

L’annuncio è stato cristallino: “Il gruppo non sarà in grado di sostenere da solo i costi aggiuntivi in costante aumento derivanti dai requisiti normativi”, fa sapere la compagnia annunciando i rincari”.

Questi costi aggiuntivi sono dovuti per gli impegni che le compagnie aeree devono prendere per compensare al fatto che le immissioni di CO2 di un aereo sono gravose per l’ambiente.

Ergo si è pensato che le compagnie debbano sostenere progetti validi per una svolta green, per evitare che gli ecosistemi peggiorino sempre di più.

A questo punto si ricollega il messaggio del primo rigo, comunicato dalla compagnia tedesca Lufthansa che bellamente ha detto che non può sostenere quello che la normativa richiede e che quindi lo farà aumentando i prezzi dei biglietti.

Lufthansa

Quasi tutte le compagnie hanno aumentato il costo dei biglietti, ma hanno anche preso iniziative interessanti come diminuire le corse a breve tratta, per essere più ecosostenibili.

La nota compagnia aerea tedesca ha infatti annunciato l’introduzione di un sovrapprezzo per tutti i voli che verranno acquistati per viaggi previsti a partire dal 1 gennaio 2025. I rincari saranno applicati a tutti i voli venduti e operati dal gruppo Lufthansa nei Paesi dell’Unione Europea, Regno Unito, Norvegia e Svizzera.

Lufthansa
Sovrapprezzo Lufthansa – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

A quanto ammonta l’aumento di costo dei biglietti

L’importo maggiorato potrà subire delle variazioni a seconda della tratta oscillando in un importo compreso tra 1 e 72 euro. La transizione ecologica per la compagnia deve avere un prezzo da dividere coi clienti: la decisione è stata infatti presa per coprire i costi aggiuntivi a carico delle compagnie aeree che derivano dalle nuove norme in materia di protezione ambientale.

“Ogni anno il gruppo Lufthansa investe miliardi di euro in nuove tecnologie e collabora con i partner a innovazioni che contribuiscono a rendere il volo progressivamente più sostenibile”, ha fatto sapere con una nota la compagnia senza mezzi termini e ha aggiunto che  “da molti anni il gruppo Lufthansa ha sostenuto attivamente la ricerca globale sul clima e sulle condizioni meteorologiche”. Frasi che potete leggere tranquillamente sul sito della compagnia. “Tuttavia, il gruppo non sarà in grado di sostenere da solo i costi aggiuntivi in costante aumento derivanti dai requisiti normativi nei prossimi anni. Parte di questi costi previsti per l’anno 2025 devono ora essere coperti dalla nuova maggiorazione per i costi ambientali”.