Caro bollette, +47% per le famiglie: ora pagare sarà impossibile | Metti mano al conto corrente o ti riempi di debiti

Un uomo fa i conti sulla propria bolletta della luce/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Mazzata tremenda per i cittadini del nostro paese, che vedono un aumento quasi della metà del costo effettivo delle loro bollette.

Sono lontani i bei tempi in cui con uno stipendio nemmeno troppo alto si poteva mantenere una famiglia composta anche da più figli. I prezzi in passato erano piuttosto bassi, e di conseguenza con pochi soldi si riusciva a fare tutto. Al giorno d’oggi invece, con le esigenze che sono poi in continuo aumento, per la gente è molto difficoltoso sostenere tutte le uscite economiche in questione.

Ad aumentare però non sono solamente le necessità e i desideri delle persone, ma anche i costi di qualsiasi bene, anche di prima necessità. Di sicuro una delle cose che ha subito un’impennata altissima da questo punto di vista riguarda le bollette. Le varie vicissitudini accadute a livello mondiale hanno infatti portato ad un innalzamento importante sia della luce che del gas.

Una di queste però adesso ha raggiunto dei livelli davvero esagerati. A quanto pare infatti il caro bollette ha colpito ancora una volta, e adesso pagare è diventato quasi impossibile. Le famiglie infatti sono pronte a dover sborsare il 47% in più rispetto alle spese precedenti, dunque quasi la metà ulteriore rispetto all’esborso attuale. Per non riempirti di debiti quindi ti converrà quanto prima mettere mano al tuo conto corrente per saldare queste folli somme di denaro.

Un aumento da incubo per le famiglie

Qualche tempo fa in Italia sul fronte delle bollette si è deciso di poter passare dal mercato di maggior tutela al mercato libero. Il cambiamento in questione sembrava dover essere un grosso vantaggio economico per le famiglie. La realtà purtroppo si è rivelata ben diversa.

Secondo alcuni dati infatti i costi delle bollette della luce per quanto riguarda il mercato libero sono risultate in media più alte del 47,7%. Una somma importante, che ha visto un totale innalzamento dei costi da sostenere in bolletta.

Una famiglia disperata davanti alle bollette/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Le persone tornano al regime tutelato?

Ancor prima di cominciare a rimanere sul mercato libero, tanti utenti hanno già presentato richiesta per rientrare in quello di maggior tutela, in quanto gli conviene molto di più dal punto di vista economico.

Fare questa richiesta di ritorno alla tipologia di mercato precedente infatti è possibile, a patto che però si rispettino alcuni requisiti importanti.