Pavimenti lucidi e puliti, il trucco degli hotel funziona davvero: ti bastano due ingredienti e li hai già in casa

Ottenere un pavimento lucido
Pavimento pulito – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Pavimenti di casa, belli puliti e lucidi come quelli dell’hotel grazie a questi due semplici ingredienti.

Quando torniamo nella nostra dimora se ci avvolge un piacevole odore di pulito siamo ben contenti. Al contrario se notiamo disordine e sporco andiamo subito in tilt. Certo, con la frenesia delle nostra vita non è facile trovare il tempo, che è indubbiamente una grandissima risorsa, per occuparci ogni giorno come si deve delle faccende domestiche.

Tanto più che in estate, per via del caldo e dell’afa, nonché della detestata umidità, diventa ancora più pesante e noioso occuparcene. Fatto sta che se non abbiamo la possibilità di pagare una donna di servizio o comunque di una persona che ci dia una mano in tale direzione anche solo saltuariamente, dobbiamo per forza di cose metterci in moto per occuparcene noi.

E fra tutte le mansioni che devono starci maggiormente a cuore c’è quella della pulizia, nonché mirata igienizzazione, dei pavimenti. Su di essi noi ci camminiamo, talora anche con le scarpe. Capite dunque bene che in essi si possono pure annidare batteri e microbi che non sono affatto il massimo per noi e i per i nostri amori di pelo.

Tra l’altro lavandoli possiamo anche eliminare i residui di cibo, qualora parliamo della cucina o della sala da pranzo, nonché rendere la stanza più fresca e confortevole. E per farli asciugare più alla svelta non dimentichiamoci di aprire le finestre. Se lo faremo nelle ore meno calde potremo pure in tal modo rinfrescare come si deve la nostra casa.

Pavimenti di casa al top con ingredienti che avete già in cucina

Detto ciò per pulirli bene non dobbiamo per forza di cose fare la scorta di detersivi mirati che letteralmente affollano le scansie di tanti supermercati, sia gli iper che i discount. E la notizia è decisamente lieta. Lo è in  primis perché in tale maniera non saremo costretti a spendere un botto di soldi in tali acquisti e in secundis per la nostra salute.

Difatti i prodotti chimici non sono il top per essa così come per l’Ambiente. Dunque se non possiamo fare leva su essi che cosa possiamo utilizzare per dedicarci alla pulizia dei nostri pavimenti? Semplicemente degli ingredienti che abbiamo già in casa. Uno poi lo abbiamo sempre in cucina e lo sfruttiamo per la verità già per rendere più brillanti le superfici del nostro bagno. Avete capito di che cosa stiamo parlando?

Ottenere un pavimento lucido
Pavimento pulito – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Aceto e bicarbonato di sodio, i nostri grandi alleati

Sì, è proprio lui, il divino aceto di vino bianco. Fantastico è per tutti i generi di pavimento, parquet incluso. Per sfruttarlo alla grande dovremo semplicemente versare mezza tazza di esso in un secco pieno d’acqua. A questo punto non ci resterà che iniziare a immergere il mocio in questa soluzione e dare il via alle pulizie. Se temete l’odore fin troppo aspro dell’aceto potete poi scacciarlo con un deodorante per l’ambiente agli agrumi.

Oppure al posto di esso potete usare il bicarbonato di sodio. Tuttavia se volete ottenere un risultato ancora più d’urto, se si tratta però di una superficie in ceramica,  e non avete alcun problema ad affidarvi a un detersivo anche in tal caso, aggiunte all’aceto solo qualche goccia di quello che usate per lavare i piatti. Risultati garantiti dopo solo qualche lavaggio.