Saldi estivi 2024, le date son sempre più vicine: in questi giorni ti darai alla pazza gioia | Metti mano al portafoglio

Acquisti in saldo
Saldi estivi 2024 – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

La stagione dei saldi sta per arrivare e finalmente potrete togliervi qualche sfizio che durante l’anno avete accantonato.

Dopo aver affrontato un periodo di forte crisi economica, finalmente i tanto amati saldi stanno per cominciare. Le famiglie italiane ultimamente concentrano l’acquisto di beni necessari in queste date, dato che il caro vita impedisce spesso di fare gli acquisti che desiderate.

Ricordate di non farvi ingannare dagli esercenti, il prezzo originale deve sempre essere esposto con la percentuale di sconto applicata, per evitare che sia una sorta di saldo fake.

Controllate attentamente il vostro shopping, anche se la garanzia legale è prevista per la merce in saldo, mentre ormai il pagamento con carta deve essere dato per scontato e accettato in maniera univoca da tutti.

Nei saldi è interessata la merce rimasta alla fine della stagione autunno/inverno o primavera/estate. Le promozioni, invece, riguardano alcuni articoli ai quali vengono applicati ribassi di prezzo generalmente con percentuali di sconto più basse.

Guida ai saldi

Tra pochi giorni pertanto si potrà dare libero sfogo alla voglia di fare shopping. Per sapere quando iniziano gli sconti nella propria regione, è bene tenere sotto mano il calendario.

La data di inizio è equivalente per tutte le regioni, quindi la data che dovete segnare sul calendario è  il primo sabato del mese. Ogni regione, d’altro canto, ha la piena libertà di poter decidere una data di chiusura del periodo degli sconti differente da quella delle altre in base alle proprie esigenze commerciali.

Saldi
Inizio stagione dei saldi – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Calendario saldi

Come detto la partenza per tutto il Paese sarà il 6 luglio. In Campania, Abruzzo, Emilia-Romagna Sardegna, Umbria e Toscana la stagione dei saldi si chiuderà il 3 settembre; in Basilicata il 6 settembre; in Calabria il 4 settembre; in Friuli Venezia Giulia prosegue fino al 30 settembre; nel Lazio fino al 17 agosto; in Liguria fino al 19 agosto; anche in Lombardia fino al 3 settembre, stessa data del Molise; nelle Marche e in Piemonte i saldi si fermano il 31 agosto; in Puglia e Sicilia il 15 settembre; in Valle d’Aosta il 30 settembre e in Veneto il 31 agosto.

Ricordate che nei saldi deve essere ricompresa la merce rimasta alla fine della stagione autunno/inverno o primavera/estate dell’anno corrente, quindi non rientrano beni di collezioni passate. Queste al massimo possono rientrare in una sorta di eventuale promozione di invenduti, ma con prezzi infinitesimali ed in un corner preciso ed evidente all’interno dello store, per non trarvi in inganno.