Casa sempre pulita, fatti furbo e smetti di faticare: ti basta un’ora e non ci pensi più
Casa sempre bella pulita in un batter occhio e senza sudare. 60 minuti di orologi e risolvi la faccenda.
Avere la propria casa, che andrebbe vista maggiormente come il nostro nido, linda, ordinata e profumata è il sogno di tutti quanti, dunque non solo delle casalinghe. Tra l’altro quest’ultime non sono affatto disperate, per riprendere il titolo di una serie di immenso successo di stampo internazionale.
Tanto più che alcune non solo si occupano ogni giorno delle faccende domestiche e della crescita dei figli o nipoti ma il più delle volte si interessano al Sociale e si danno da fare lavorando come consulenti di bellezza, sfruttando per le vendite e per venire in relazioni con i clienti un pc o addirittura un semplice telefonino.
Fatto sta che da tempo moltissime donne, anche se hanno i bimbi piccoli, vista la bruttissima aria che tira nel nostro Paese, oltre per una questione di mera indipendenza, decidono di tornare a lavorare full time. Del resto ora come ora un solo stipendio in una famiglia, soprattutto se numerosa, non basta per campare degnamente.
E così, trascorrendo ore ed ore fuori casa, non è facile poi, una volta che sono tornare alla base, pensare alla pulizia accurata di essa. Lo stesso chiaramente possiamo dire dei single e degli scapoli che il più delle volte non sanno sostanzialmente che pesci pigliare quando si tratta di pulire e di igienizzare la propria dimora.
Casa pulita e ordinata in una sola ora, basta fare così
E così il più delle volte chiamano persone addette o si affidano a vere e proprie colf, se chiaramente se lo possono permettere a livello economico. Altrimenti chiedono una mano alla mamma, nonna zia, o sorella. Tuttavia se tutto ciò non è fattibile o comunque ci sembra fuori luogo, nonostante i nostri tanti impegni, dobbiamo pensarci noi. E per farlo serve metodo, o meglio, una sorta di tabella di marcia.
In primis mai ammassare troppi oggetti che fanno polvere. Per eliminare essa in maniera efficace passiamo ogni giorno l’aspirapolvere in tutte le stanze. Laviamo anche i pavimenti con lo straccio e un prodotto mirato. Cambiamo l’aria, aprendo per una ventina di minuti le finestre e non accumuliamo mai vestiti in giro per la casa. Mettiamoli sempre a posto nell’armadio.
Mai ammassare o procrastinare
Lo stesso dobbiamo dire dello stirare che è qualcosa che pesa sostanzialmente a tutti soprattutto quando fa caldo. Quando abbiamo una decina di capi accingiamoci a compiere tale operazione. Cambiando argomento, rifacciamo sempre il letto prima di uscire di casa e non lasciamo mai dopo un pasto i piatti sporchi e le altre stoviglie nel lavandino. Laviamole subito a mano se sono poche.
Altrimenti, dopo aver eliminato ogni residuo o avanzo di cibo, poniamo il tutto in lavastoviglie. Quest’ultima sarà da avviare non appena sarà a pieno carico. Infine, ogni volta che abbiamo fatto la doccia laviamo il bagno i sanitari. Alla fine tutte queste operazioni, a livello di tempistica, non sforeranno l’ora giornaliera. Dunque, perché non affrontarle per avere una case pulita e profumata?