Vacanze al mare, queste destinazioni sono solo per ricchi: se prenoti qui ti ritrovi sommerso di debiti

vacanze debiti
Vacanze e destinazioni sono solo per ricchi – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Pronti per le vacanze? Alcuni luoghi li vedrete solo sui cataloghi, perché sono solo per VIP col portafogli gonfio.

Andare in vacanza sembra diventata una cosa per ricchi, i rincari si fanno sentire ogni anno che passa, perché i luoghi di villeggiatura hanno aumentato i prezzi per recuperare quanto perso durante la pandemia.

Ovviamente coi salari bassi e l’inflazione alle stelle, le tanto sospirate ferie diventano sempre più brevi fughe di pochi giorni, perché le famiglie italiane non riescono più a permettersi generose vacanze come accadeva anni fa.

Alcuni luoghi sono diventati meta esclusiva di un tipo di turismo ricercato e costoso, un esilio dorato per chi ha buona disponibilità economica e voglia di spendere molto durante il relax vacanziero.

Ci sono località ufficialmente extra plus che hanno ufficialmente guadagnato il posto nella classifica delle località più costose in assoluto in Italia per trascorrere le vacanze.

I luoghi più costosi per le vacanze

Un esempio concreto di questi aumenti è rappresentato dalla rinomata Riviera del Conero che ha subito un incremento dei costi dell’8% rispetto allo scorso anno. Il prezzo medio per il 2024 è infatti di 155 euro per un lettino in spiaggia. Anche Rimini, la località preferita non solo dalle famiglie, ma anche dai giovani, visti i tanti locali notturni, ha aumentato i costi degli stabilimenti balneari dato che  raggiunge picchi di 165 euro.

Taormina e Giardini Naxos, in Sicilia. La sponda orientale dell’isola sicula offre panorami da cartolina, luogo perfetto per i turisti che vogliono fare un bagno  nelle sue acque cristalline e godere delle meraviglie del luogo. I prezzi sono costosi, 194 euro in media, per la prima fila invece si arriva a 215 euro.

Vacanze in spiaggia
Spiagge d’oro in Italia – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Le spiagge più care d’Italia

La Versilia che da sempre è considerata un meta esclusiva vanta spiagge iper costose. Le spiagge di Viareggio sono sempre ricche di turisti, ma con il portafogli pingue, visto che la media è di 209 euro a settimana. L’aumento è del 3% in più rispetto al 2023. Anche Alghero, resta una delle mete preferite per le famiglie con bambini piccoli nonostante i costi. Gli aumenti  qui sono più contenuti, solo il 2%, ma si tratta comunque di costi importanti, visto che in media si arriva a spendere 220 euro, ma si sale a 239 euro per stare più vicini al mare

La spiaggia più cara d’Italia nel 2024 è Alassio, la località balneare della Riviera Ligure di Ponente. L’aumento è del 3%, in media 340 euro a settimana, 392 euro per la prima fila, una cifra molto alta.