Sonno estivo, se con il caldo non riesci a dormire usa questi 3 trucchi: ti sembrerà di stare in paradiso

I trucchi per un buon sonno in estate
Dormire a fatica – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Sonno in estate, se vuoi dormire bene metti in atto queste semplici mosse. 

Anche quest’anno l’estate è arrivata. E con lei, puntuali come un orologio svizzero, il caldo, l’afa e l’umidità. Tra l’altro è proprio quest’ultima a farci percepire più calura e a darci la sensazione, decisamente sgradevole, del sentirci bagnati e appiccicati anche e ci siamo appena fatti una bella doccia.

E chiaramente in queste condizioni è davvero difficile lavorare, sudare e riposare come si deve. Ciò è assolutamente deleterio per la nostra salute, sia mentale che fisica. Dunque, come correre tempestivamente ai ripari? In primis non ceniamo troppo tardi e non sorseggiamo bevande ad alto indice depurativo e drenante.

Dopo le 18 diciamo no al e al caffè dal momento che sia la teina che la caffeina non ci consentirebbero di chiudere occhio. Sì piuttosto a una camomilla, possibilmente non zuccherata o a una tisana rilassante, poco prima di andare a letto. No, una volta che ci siamo coricati all’utilizzo smodato di cellulare o di altri dispositivi elettronici.

Se vogliamo leggere affidiamoci al libro cartaceo o a una rivista in tale formato. La Televisione poi sarebbe meglio guardarla in cucina o in salotto. Difatti anche lei potrebbe, con le sue luci, renderci poi difficile addormentarci in tempi brevi. Attenzione pure a non cambiare con una certa regolarità federe e lenzuola.

Sonno estivo, rilassati prima di andare a letto

In estate, si tende a sudare di più e quindi andrebbero lavate con maggior cura e cambiate ogni 3- 4 giorni. Lo stesso bisogna sempre fare se dormiamo in compagnia dei nostri amori infiniti di pelo. Puntiamo su quelle di cotone di qualità o di lino e per quanto concerne l’ammorbidente diciamo sì a uno dalla profumazione rilassante come la divina lavanda.

Il suo profumo è fantastico anche se sfruttato come olio essenziale o se vogliamo mettere qualche rametto nella nostra camera da letto. Possiamo anche puntare sul posizionamento strategico di alcune piante sul davanzale, come l’aloe vera, che è fantastica per tenere pulita l’aria.

I trucchi per un buon sonno in estate
Segreti per un sonno sereno – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

I 3 trucchi per una camera fresca

Inoltre se vogliamo mantenere fresca la zona notte cerchiamo di arieggiarla nei momenti meno caldi della giornata, aprendo le finestre. Optiamo anche per tende leggere e non scure. Altrimenti ci porterebbero altro caldo.  Quando le temperature si alzano e  il sole si fa alto in cielo proteggiamoci abbassando le tapparelle.  Possiamo azionare il condizionatore e chiudere poi la porta, dopo aver chiuso ovviamente anche le finestre.

Lasciamolo acceso solo per un paio di ore quando siamo in casa. Oppure, cosa vivamente consigliata, potremmo puntare sull’opzione di deumidificazione. In tale maniera, cancellando l’umidità, avremo meno caldo. Infine, posizioniamo una bottiglietta di acqua gelata sul comodino o ai piedi del letto. Per qualche ora di sonno ci permetterà di poter contare su un bel freschino.