Macchie sui vestiti, risparmia i soldi della lavanderia: con i trucchi della nonna tutto torna come appena comprato

I segreti del bucato perfetto li conoscevano solo le nonne, se li seguite grazie a loro tutto sarà immacolato.

Le nonne hanno praticamente un rimedio per tutto, non ci sono confini al loro sapere e si può sempre prendere un esempio da tutto il loro background.

Ci sono macchie ostiche da togliere e quello che di solito fate è ricorrere a tensioattivi fortissimi e inquinanti che oltre a danneggiare il pianeta, rendono i tessuti fragili nel lungo periodo.

Ci sono segreti dimenticati nel tempo, che potete rubare dalle nonne per garantirvi il bucato perfetto, per evitare la frustrazione di non avere una perfetta biancheria sempre pulita e pronta all’uso.

Ci sono macchie così difficili da eliminare, che sono un azzardo solo da trattare e per evitare di svuotare interamente l’armadio, meglio seguire queste semplici regole.

Trucco per una biancheria sempre impeccabile

Tutti sappiamo che la macchia che intrappola sempre il marito fedifrago è quella di trucco sulla sua camicia immacolata, che magari prova anche a smacchiare da solo, ma che resta lì nella cesta della biancheria come un lampeggiante per scatenare le ire della moglie tradita.

Un rimedio che vale per quasi tutte le macchie è il detersivo per i piatti come pretrattante, perché serve a sciogliere le macchie a base grassa, quindi trucco, olio e sugo solo per far un esempio.

Donna e cuscini
Macchie di trucco e biancheria da letto – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Le odiose macchie di make-up

Nonostante vi siate struccate con cura può capitare che la mattina il vostro cuscino sembri la Sacra Sindone, perché, se non vi impegnate molto, qualche residuo di make-up resta sul viso e oltre a impedire la rigenerazione cutanea notturna ostruendo i pori, rovina la biancheria del vostro letto. Il consiglio della nonna è usare acqua saponata, l’antenata dell’odierna acqua micellare, quindi decidete se volete usare l’una o l’altra.

Usate un panno bianco sulla zona, ovviamente dovete strofinare un po’ e poi lavare interamente le federe, perché le regole base del bucato è che non si procede mai per zone, altrimenti si lascia solo un alone. Se le vostre federe sono di seta, ideale per non rovinare i capelli, non strofinate mai, lasciate che l’acqua saponata faccia il suo dovere con un lavaggio delicato, prima di mettere le federe in lavatrice. Un trucco geniale, per togliere una macchia fresca di fondotinta è usare il sapone di Marsiglia con un cubetto di ghiaccio, il pulito è assicurato.