500 euro per le famiglie, la Carta Dedicata a Te sta per sparire: dopo questa data si azzera completamente | Fai subito spesa

Carta dedicata a te
500 euro per le famiglie – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Il sostegno economico per le famiglie di grande importanza vale 500 euro, ma ha un tempo preciso per essere speso.

Ricordate che i tempi sono duri e le famiglie indigenti sono in costante crescita. Un italiano su quattro vive al di sotto della soglia di povertà e si aggrappa a sostegni statali per un minimo di dignità.

Questi nuovi poveri, sono dei lavoratori, ma con l’inflazione e il caro vita è troppo insostenibile il peso di una famiglia a carico e l’Italia sta letteralmente conoscendo una povertà che sta flagellando le persone con molto dolore.

Lo Stato cerca di rimediare al meglio a questa situazione, ma i fondi sono pochi e non si riesce ad aiutare con molto di più i cittadini.

Abbassare la tassazione, alzare gli stipendi, concretizzare attivamente il programma delle nuove assunzioni e offrire una nuova prospettiva di vita alla popolazione sarebbe l’unico modo per far rinascere una nazione morente, che da anni vive nel precariato.

Carta dedicata a te

La Carta dedicata a te è uno degli strumenti governativi pensati per il sostegno delle famiglie. Per ottenerla è necessario avere un Isee in corso di validità inferiore a 15.000 euro l’anno. Non è l’unica condizione perché chi la desidera, infatti non si deve esser titolare di altri sostegni economici.

La social card non è cumulabile con i seguenti strumenti: Naspi o Dis-Coll; assegno di inclusione e supporto per la formazione e il lavoro; cassa integrazione guadagni; fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; indennità di mobilità; qualsiasi tipo di integrazione salariale o sostegno erogati dallo Stato; eventuali erogazioni di sussidi economici in base a misure di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Aiuti statali
Come funziona la Carta Dedicata a te – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Come beneficiare della carta

La buona notizia è che l’importo previsto è stato maggiorato a 500 euro rispetto allo scorso anno, non cambiano i requisiti e non ci sarà bisogno di fare la domanda, dato che è l’INPS insieme ai Comuni che si occupa di fare le graduatorie. Quindi non dovete preoccuparvi non dovete fare nulla per ottenere questo prezioso sostegno.

La carta dovrebbe arrivare a settembre e ci sarà tempo fino al 16 dicembre 2024 per fare il primo acquisto e quindi per la sua attivazione. Le somme accreditate dovranno essere spese entro e non oltre il 28 febbraio 2025. I criteri di distribuzione dell’aiuto, ovviamente saranno ferrei sui controlli del nucleo familiare e sui suoi componenti.