Pulizia, se usi il bicarbonato la tua pelle è spacciata: butta via tutto | Le irritazioni sono gravissime

Una donna che presenta pesanti irritazioni lungo il corpo/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Non applicare mai più questa cosa sul tuo corpo per non rischiare dei problemi piuttosto importanti che danneggerebbero la tua cute.

Tante persone si dedicano in maniera importante e costante alla cura della propria pelle. In particolare coloro che hanno qualche tipo di problema con la cute optano per una sua salvaguardia in maniera meticolosa, magari anche affidandosi a degli esperti.

Tuttavia non sono pochi coloro che decidono di utilizzare dei metodi diversi, quasi artigianali per ottenere gli effetti sperati su loro stessi. Leggendo spesso online infatti vengono dati diversi consigli da questo punto di vista, e a volte dei prodotti alimentari o di altro tipo vanno ad essere indicati come efficaci per la salvaguardia del proprio corpo.

Ce n’è uno di questi che però, al contrario di quanto si possa pensare rischia di diventare addirittura pericoloso, causando delle irritazioni piuttosto gravi a tutti coloro che lo utilizzano.

Ecco che cosa causa delle gravi irritazioni

Non sono poche le persone che utilizzano il bicarbonato di sodio sulla pelle come maschere o per altre ragioni. Ma come dicevamo nelle righe precedenti, la sua applicazione sul tuo corpo è altamente sconsigliata, in particolar modo sul viso, zona che è abbastanza delicata. Infatti questo prodotto, soprattutto se mescolato all’acqua o all’aceto, può causare parecchie irritazioni.

Tante persone infatti solamente dopo aver provato ad utilizzarlo si rendono conto dei pessimi effetti che questo ingrediente ha sulla pelle, scoprendo di essere allergici. Ma oltre a queste problematiche il bicarbonato può causare anche altre seccature non da poco al tuo corpo.

Una ciotola con bicarbonato/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Non solo irritazioni, attenzione a queste altre conseguenze

Le irritazioni non sono l’unica conseguenza importante dell’utilizzo del bicarbonato sulla pelle. Questo infatti rischia di alterare in maniera pesante la barriera e la sua elasticità cutanea, oltre che i livelli di pH. Allo stesso modo poi il bicarbonato andrebbe pure a far seccare la pelle, visto che compierebbe un’azione abrasiva. In questo caso il pericolo della presentazione di rossore è piuttosto alto.

Ma anche nel caso in cui utilizzando questo prodotto sul tuo corpo non dovessi patire le problematiche elencate in precedenza, dovresti evitare comunque di applicare il bicarbonato. Infatti questo non ha alcun effetto benefico a lungo termine. L’unica soluzione utile da questo punto di vista dunque è quella di affidarsi a dei cosmetici comprovati per ottenere il risultato sperato.