Bollette in sconto, se firmi questo documento sei protetto: mai più aumenti per luce e gas

Una lampadina su un termosifone con delle monete/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

In questo modo potrai finalmente avere una bolletta stabile che non prevederà grossi innalzamenti dei costi da sostenere.

Siamo in un periodo storico in cui i prezzi rischiano di aumentare in maniera vertiginosa di giorno in giorno. Qualsiasi cosa infatti ormai raggiunge dei costi elevati, i quali per sostenerli le famiglie rischiano di andare in seria difficoltà.

Uno di questi riguarda di sicuro le bollette. Sia il gas che la luce ormai sono diventati davvero molto dispendiosi, e di conseguenza quando arriva la classica lettere con l’ammontare delle spese da sostenere, per le persone è un vero e proprio salasso.

Una notizia fantastica però è arrivata ultimamente per i cittadini. Infatti firmando un documento specifico non avrai mai più aumenti sulle bollette.

Ecco come fare per ridurre le spese

Noi tutti siamo a conoscenza del fatto che nel corso degli ultimi giorni c’è stato il passaggio dal mercato tutelato a quello libero per quanto riguarda il costo delle bollette. Se le aspettative da questo punto di vista erano altissime per i clienti, i quali pensavano di dover ottenere delle enormi riduzioni sulle bollette, la realtà si è rivelata ben diversa.

Infatti in tantissimi si sono ritrovati a dover pagare più di quanto immaginato, tanto che gli sarebbe convenuto continuare a mantenere la vecchia tipologia di mercato. Ed è per questa ragione che molte persone hanno pensato di compiere il passaggio inverso. Ma tutto ciò può essere possibile? La risposta è sì, anche se alcuni utenti dovranno sbrigarsi.

Una donna anziana disperata durante il controllo di una bolletta/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Tornare al mercato di maggior tutela è molto semplice

Il ritorno al mercato di maggior tutela è consentito a tutti, sia utenti vulnerabili che non vulnerabili. Per quanto riguarda questi ultimi però dovranno fare molto in fretta. Infatti la possibilità di tornare al precedente regime è consentita solo fino alla fine del mese di giugno. Una volta superata questa data questi potranno affidarsi solamente al libero mercato.

Bisognerà dunque sbrigarsi per fare una richiesta del genere, cosa molto semplice. Basterà semplicemente stipulare un nuovo contratto con l’azienda che gestisce il servizio in questione nella zona di residenza dell’utente, e il gioco sarà fatto. Anche a livello di costi non si spenderà praticamente nulla, visto che per tornare al mercato tutelato si dovranno sborsare appena 16 euro per un’imposta da bollo.