Risparmio idrico, in estate è ancora più semplice: segui questi 7 consigli e ti salvi il conto corrente

Consigli per risparmiare
Risparmio idrico – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Vuoi risparmiare tanti bei soldini? Ora è ancora più facile. Segui queste sette dritte e ce la farai alla grande!

Lo sappiamo, le buone intenzioni ci sono ma, come si suol dire, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Ergo non è sempre facile riuscire a portare a termine ciò che ci siamo prefissati. Difatti talora ci perdiamo per strada. Il che è un vero peccato. Fatto sta che se si parla di acqua dovremo a maggior ragione prestare attenzione al suo consumo.

Essa è indubbiamente il simbolo per antonomasia della vita stessa. E in quanto tale è assolutamente fondamentale per la nostra esistenza. Ed è per questo motivo che dovremmo trattarla meglio, non solo non inquinandola ma anche a non sprecarla. Tanto più che ancora oggi nel Terzo Mondo non è abbastanza né per bere né per lavarsi.

E noi che ne abbiamo in abbondanza pensiamo che essa sia sempre a nostra disposizione. Basta aprire un rubinetto e il gioco è fatto. Chiaro è che se è uno che fa parte di casa nostra ci stiamo più attenti visto che il suo scorrere ci costa parecchio in bolletta. Ergo sarebbe meglio evitare di usarla a vanvera e, al contrario, iniziare a puntare su un reale e concreto risparmio idrico.

In realtà non c’è nulla da temere perché non è così difficile metterlo in atto nella nostra quotidianità. In primis, quando ci laviamo i denti, chiudiamo il rubinetto e riapriamolo solo al momento del risciacquo. Preferiamo la doccia al bagno purché non ci stiamo sotto un’eternità. Per diminuire i tempi insaponiamoci prima e utilizziamo prodotti 2 in 1, come shampoo e balsamo insieme.

Risparmio idrico, come iniziare a metterlo subito in pratica

Facciamo inoltre installare rubinetti a basso flusso idrico. Idem per quanto concerne i soffioni della menzionata doccia. Teniamoli ben puliti dal momento che il calcare fa scendere meno acqua e quindi noi saremo indotti a consumarne di più dando adito a lavaggi più lunghi. Occhio anche da esagerare con l’irrigazione del giardino. Per risparmiare diciamo di sì a quella a goccia.

Altro consiglio da mettere immediatamente in pratica è quello, se optiamo per il lavaggio a mano delle stoviglie, di riporre l’acqua in una bacinella e di cambiarla di tanto in tanto. Lo stesso possiamo fare se vogliamo lavare dei capi per l’appunto a mano. Lavatrici e lavastoviglie poi azioniamole solo se a pieno carico.

Consigli per risparmiare
Risparmio idrico – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Recuperare e controllare, le regole d’oro

Puntiamo inoltre sia per esse che per quanto concerne altri elettrodomestici a quelli a risparmio sia energetico che idrico. Recuperiamo poi l’acqua utilizzata per alcune mansioni, come per la cottura della pasta, per lavare le pentole più unte, così come quella del deumidificatore, per pulire i pavimenti.

Inoltre possiamo recuperare senza alcun problema l’acqua piovana tramite cisterne e con altri sistemi di recupero. Potremo sfruttarla per le pulizie così come per irrigare le piante e l’erba del giardino. Infine, attenzione alle varie perdite di acqua che possono esserci in casa. Una bella controllata ai rubinetti e non solo è sempre d’uopo farla.