Covid, continuano le vittime: le truffe sono all’ordine del giorno | La lettera è più pericolosa di quanto pensi
Nuovo confine per le truffe, ora si gioca sul fattore paura del Covid e le conseguenze sono terribili per molti.
La Polizia Postale non ha mai tregua, il mondo delle truffe si espande a grandezza esponenziale e preoccupante, purtroppo cadere vittima di questi criminali è mortificante e avvilente per le persone, dato che cercano sempre di colpire le vittime in sfere private.
Molte persone cedono denaro, perché sono contattate da pseudo soccorritori dei lori figli, alcuni vengono contatti via web da banche fake, altri ancora si trovano in casa finti agenti di polizia.
Come vedete, il segreto dei truffatori è colpire la sfera privata di una persona, farla sentire vulnerabile e creare uno stato di urgenza e fretta, cosa che non permette di compiere ragionamenti ponderati.
E’ una realtà triste, anche perché le vittime di solito peccano solo di ingenuità e subiscono danni gravissimi.
La scam del Covid
La totale mancanza di pietà dei truffatori si evince nella truffa via messaggio da parte dell’ASL, un nuovo stratagemma che sfrutta la preoccupazione mai sopita del tutto degli italiani per il Covid-19.
La Polizia Postale ha detto che ad essere “clonata” è l’Asl di Sassari in Sardegna, i criminali stanno inviando SMS e messaggi WhatsApp alla popolazione sarda, in particolare a quella residente nella zona nord-ovest dell’isola, spacciandosi appunto per l’azienda sanitaria locale. La frode in questione ruota intorno a un messaggio che recita quanto segue: “Si prega di contattare i nostri uffici socio assistenziali al numero 89341472 per una comunicazione che la riguarda”.
Attenzione ai messaggi che ricevete
Le persone temono che l’ASL contatti per via del Coronavirus, anche se il messaggio non fa nessun riferimento alla malattia, ma chiamano impauriti e vengono dirottati ad un numero a pagamento che esaurisce tutto il credito telefonico.
Ricordate di diffidare sempre di questa tipologia di messaggi e fatevi consigliare da qualche amico per installare una VPN affidabile, per filtrare il traffico e rendere la propria connessione sicura. I truffatori infatti sfruttano anche sistemi di hackeraggio per entrare nella connessione e carpire informazioni dai vari device. Inoltre, quando si ricevono messaggi di questo tipo è sempre importante controllare gli indirizzi dei link allegati, ed è importante che la connessione sia HTTPS, oltre a prestare attenzione al nome del dominio per essere sicuri che si tratti di quello originale e non di un fake.