Auto rubate, questa classifica ti svela le preferite dai ladri: se ne hai cambiala subito | Finirai a piedi

Furto d'auto
Auto rubate le preferite dai ladri – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Un mercato sempre florido è quello dei furti d’automobile, non conosce crisi ed è sempre in crescita continua.

L’Italia in qualcosa è la seconda in classifica in Europa dopo la Francia, ma sicuramente non per un fatto che potrebbe essere motivo di vanto, ossia i furti d’auto.

I furti di veicoli in Italia continuano a crescere. Nel 2023 l’ incremento è stato del 7% e se si allarga lo sguardo agli ultimi anni i veicoli rubati sono più di 1,5 milioni.

In base ai dati raccolti, solamente 609.000 vetture sono state recuperate, mentre quasi un milione di veicoli sono finiti nel vuoto, dirottati nei mercati esteri oppure smontati per recuperare e rivendere i ricambi a seconda del modello.

E’ un’attività estremamente variegata come potete vedere, perché anche i dati dei libretti servono ai criminali, perché possono essere venduti nel deep e dark web, per ricavare denaro dalla vendita dei vostri dati automobilistici.

Le città più colpite dai furti

Secondo i dati forniti il 90% dei furti si concentra in quattro Regioni. Quelle in cui non conviene lasciare la macchina incustodita sono: la Campania, il territorio che fa registrare il primato delle vetture rubate, con il 33% degli episodi nazionali, seguita dal Lazio, con il 24%, dalla Puglia, con il 21%, e dalla Lombardia, con il 12%.

Primati abbastanza preoccupanti, dato che come avete potuto leggere sono davvero poche le vetture che riescono a tornare in mano ai legittimi proprietari purtroppo, dato che l’impresa di recupero è assai titanica.

Auto rubate
Le auto più gettonate tra i ladri – Depositphotos – www.FinanzaRapisarda.com

Quali sono le automobili più rubate

Gli Sport Utility Vehicle (o SUV) rappresentano il 53% dei furti totali. I SUV più cercati dai ladri sono la Toyota RAV4, la Toyota C-HR, la Fiat 500X, la Jeep Renegade e la Peugeot 3008. Queste auto più lussuose, sono quelle che vengono vendute nei mercati dell’EST. Queste macchine sono facilissime da aprire per via dei  sistemi di apertura contactless (con apertura e chiusura dell’abitacolo senza l’inserimento della chiave), perché i ladri possono tranquillamente spalancare la portiera grazie all’impiego di device tecnologici, spesso acquistabili online per pochi euro

Guardando, invece, la top 5 delle utilitarie più rubate, troviamo la Fiat Panda, la Fiat 500, la Citroen C3, la Lancia Ypsilon e la Smart ForTwo. Queste vetture sono interessanti per un altro tipo di mercato, ossia per la vendita dei pezzi di ricambio, dato che sono abbastanza adattabili per svariati modelli e quindi molto vendibili sul mercato.