Fotovoltaico gratis, ora l’energia te la regala lo Stato: se vuoi azzerare le bollette questo è il momento giusto

Pannelli solari impiantati su una casa/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

In un periodo di cifre enormi da sborsare per il pagamento delle bollette, potrai finalmente ricevere un aiuto davvero molto importante.

I costi per le persone sono in continuo aumento. Da qualche anno ormai gli aumenti dei prezzi di qualsiasi cosa sono purtroppo puntuali e precisi, e di conseguenza spesso e volentieri rischiano di non far arrivare a fine mese le persone. Le motivazioni in questione possono essere state parecchie. C’è chi da la colpa agli ultimi eventi accaduti nel globo, come la pandemia o le varie guerre, chi invece pensa che qualcuno approfitti della situazione solo per lucrarci.

In tutto ciò a pagarne le conseguenze sono i poveri cittadini, che dunque ormai sono quasi disperati. Una delle spese che è accresciuta maggiormente negli ultimi tempi è quella riguardante le bollette. Pagarle è infatti diventato un salasso incredibile, e ogni volta che nella cassetta della posta arriva la lettera con i costi addebitati la gente inizia a tremare.

Ma c’è un aiuto garantito dallo stato che farà sicuramente tornare il sorriso ai cittadini. Da adesso in poi infatti se vorrai praticamente azzerare i costi delle tue bollette ti basterà approfittare di questa enorme agevolazione che ti consentirà di ottenere in maniera gratuita l’energia fotovoltaica.

Quanti soldi si possono ottenere?

Tutti abbiamo sentito parlare di reddito energetico. Si tratta di un contributo a fondo perduto che permette ai nuclei familiari di ottenere delle agevolazioni per il montaggio di impianti fotovoltaici. Nello specifico, si potrà richiedere un reddito massimo di 11mila euro non cumulabile utile per il fabbisogno energetico di una famiglia.

Si tratta dunque di un aiuto fondamentale e utilissimo per far azzerare del tutto o quasi il costo della tua bolletta. Purtroppo però non tutti potranno beneficiarne. Vediamo a chi può spettare il contributo in questione.

Una donna felice durante la visione di una bolletta/ fonte Adobe Stock- finanzarapisarda.com

Ecco a chi spetta questa agevolazione

Per poter ottenere il bonus in questione occorrerà rispettare alcuni requisiti riguardanti l’ISEE. Nel dettaglio, questa deve essere inferiore ai 15mila euro annui, oppure inferiore ai 30mila a patto che si abbiano almeno quattro figli a carico.

Oltre a queste particolarità di tipo economico poi ce ne sono anche altre riguardanti l’immobile su cui andrà installato l’impianto fotovoltaico. Dunque se dovessi rientrare tra i fortunati a rispettare i requisiti, ti conviene correre a richiedere l’agevolazione.