Flaconi detersivo usati, perché buttarli? Il loro potenziale è immenso: in cinque minuti hai delle creazioni favolose
Flaconi detersivo usati, da oggi non buttarli più. Ecco che cosa puoi farci ancora.
Ok, ti continuiamo a ripeterci che sarebbe lungamente meglio, per la salute tua e dell’Ambiente che ti e e ci circonda, non esagerare con l’utilizzo di detersivi, ma in ogni caso qualcuno lo devi usare e comperare. E così alla fine ti ritrovi con svariati flaconi vuoti di plastica da gettare nell’apposito contenitore.
Indubbiamente parliamo di un materiale che non fa saltare dalla gioia i salutisti ma in ogni caso non sempre si riesce a non utilizzarlo. Perlomeno ora si stanno cercando soluzioni per scongiurare il suo utilizzo ma la sua eliminazione è ancora lontana. Quel che noi possiamo fare è evitare di acquistare a iosa flaconi.
Per esempio, dopo averli accuratamente lavati, igienizzati e asciugati, potremmo riutilizzarli per versarci poi detersivi per la pulizia della nostra casa sfusi. Ormai questa pratica è molto diffusa anche nel nostro Paese e i negozi che ci propongono questa modalità sono molto numerosi. Inoltre qualcuno figura anche nei piccoli Comuni.
Lo stesso, a onore del vero, possiamo fare, soprattutto se particolarmente capaci e in buono stato, con quelli dello shampoo, del bagno schiuma o doccia. Tra l’altro i prezzi sono anche molto convenienti. E risparmiare pure in tale direzione, facendo felice anche Madre Natura, è indubbiamente da vedersi come una manna dal cielo.
Flaconi del detersivo usati, come sfruttarli in casa
Al di là di ciò possiamo pure riciclare in altra maniera i flaconi dei detersivi finiti. Diciamo che possiamo mettere in atto senza alcun problema la nostra creatività, facendo vibrare in modo assai intenso dentro di noi il fanciullino di pascoliana memoria. In primis, che ne dite di riutilizzarli, dopo averli decorati, come originali vasi per fiori sia secchi che freschi?
O ancora potrebbero rivelarsi assai utili come porta pennelli o altri strumenti che sfruttate per dare ampio sfogo alla vostra passione per la pittura. Se poi non sono di grandi dimensioni, potreste riadattarli per tenere in ordine le matite colorate dei vostri figli. Magari potreste utilizzarne più di uno e differenziale l’utilizzo a seconda delle tonalità di esse. Lo stesso potete fare per le biro.
Via libera alla massima creatività tra giochi per bimbi e lampade
Utilissimo potrebbe anche essere per posizionare nei vari ripiani della cucina le stoviglie. Fantastici sono pure in bagno come porta spazzole e pettini di vario genere. Se invece siete molto abili con il bricolage e amate mettervi in gioco, tagliando i flaconi, nonché incollandoli tra di loro in maniera creativa, potreste pure dare vita a dei giocattoli e formine.
E se amate i colori potete pure pensare a dare vita a della piccola oggettistica per la casa. Ottimo è anche crearci della scatoline da rendere più simpatiche pure con dei piccoli disegni. Oppure che ne dite, dopo aver tagliato la parte alta del flacone e inserita una lampadina, farla diventare una lampada da tavolo molto innovativa e assolutamente originale?