Bollette, 14 euro in più ogni mese: l’energia elettrica non c’entra niente | Cosa ci paghi davvero

Caro bollette, a che cosa è dovuto
Bollette – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Bollette, più care di esattamente 14 euro di più ogni mese. E no, l’energia non centra nulla. Ecco che cosa ci paghi.

Ora hai sempre dei soldini in più da pagare in bolletta. E sai pure la cifra precisa. Chiaro è che con i sovraprezzi pazzeschi che si sono verificati soprattutto nell’ultimo periodo questa non è proprio una grande notizia, anzi! Tuttavia ora ne siamo al corrente e pertanto, al ricevimento del conto, non saremo presi di contropiede.

Della serie, uomo avvisato, mezzo salvato. Battute e detti a parte, ormai a vedere cifre sempre più alte da dover onorare è diventato un incubo ma anche una triste realtà per tutti noi. Ormai sappiamo che tutte le volte sarà così ma chiaramente speriamo, nel profondo del nostro cuore, che qualcosina possa cambiare.

Al di là dei costi che sono aumentati anche a livello dell’utilizzo dell‘energia elettrica, c’è anche da dire che molte volte siamo noi stessi a farne un uno sbagliato di essa, nonché persino a sprecarla. Per esempio, se è giorno e ci sta un bel sole, per quale motivo utilizziamo quella elettrica quando potremmo benissimo sfruttare quella naturale?

Quest’ultima è gratis ed è un toccasana per il nostro umore nonché per la salute del nostro portafoglio e del nostro conto corrente. E poi perché lasciamo in stand by per ore il pc e la televisione? Occhio a lasciare attaccate alla corrente ciabatte e spine di elettrodomestici che non stiamo usando. E qui parliamo soprattutto di quelli che abbiamo in cucina.

Bollette, ogni mese si pagano 14 euro fisse in più

E adesso che l’estate è arrivata andiamoci piano con l’accensione del condizionatore. Non abusiamo di lui a livello di tempo, lasciandolo acceso, come si suol dire, dalla mattina alla sera. Occhio anche a non abbassare troppo le temperature. Non per nulla ogni grado in meno corrisponde a consumi in più e quindi a costi ulteriori in bolletta.

Al di là di ciò e delle dritte che vi abbiamo dato, dovete sempre leggere con attenzione le varie voci che sono inserite nel conto che dovrete, volenti o nolenti pagare. Parola d’ordine è stare sul pezzo e, qualora ci sia qualcosa che non capiate, chiedete immediatamente informazioni a riguardo alla realtà con la quale avete stilato il contratto. Fatto sta che essa non centra con i famosi 14 euro che pagate ogni mese in bolletta.

Caro bollette, a che cosa è dovuto
Canone RAI – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Il Canone Rai, 7o euro a rate

Tali soldini li erogate per il pagamento del chiacchieratissimo canone Rai che, da come si evince leggendo molti profili sui Social, poggia sulla testa di molti italiani come una sorta di pesantissima spada di Damocle. In realtà si pagherebbero 7 euro mensili ma per le bollette bimestrali si passa ovviamente al doppio, dunque 14.

Alla fine dell’anno si arriva al pagamento totale di 70 euro contro i 90 dell’anno scorso. Tale cambiamento è avvenuto a partire dal 1 gennaio 2024. Fiorello nel suo show mattutino aveva scherzato sul fatto che questo maxy sconto fosse avvenuto per via dell’abbandono di Fabio Fazio alla Rai, avvenuto dopo ben 40 anni di collaborazione.