Amazon, 40 mila siti falsi chiusi in un anno: milioni di dati rubati | Ci hai comprato almeno una volta

Amazon dati rubati
Amazon, 40 mila siti falsi chiusi – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

L’e-commerce è sicuramente una grande comodità per tutti, ma può essere la rovina della vostra vita purtroppo.

E’ innegabile che il commercio digitale sia un vantaggio, perché avete la possibilità di accedere a qualsiasi tipo di store con un click. Grazie a questo, potete fare acquisti, evitare di girare per ore nei centri commerciali e inviare regali comodamente in tutto il globo.

Ha rappresentato un svolta moderna per tutti, ma questo continuo ed incessante accesso al web non è sicuro come pensate.

Ovviamente, tutti siete informati, sulle truffe, sui link di dubbia provenienza, sugli scam, sulle mail che cercano di rubarvi i dati, ormai è l’argomento più discusso ovunque.

L‘hackeraggio online è uno dei crimini più diffusi purtroppo e ogni giorno centinaia di persone finiscono nella rete dei truffatori, sebbene non siano sprovveduti e adottino tutte le precauzioni contro il phishing.

Truffatori mascherati

In questo periodo stanno crescendo in modo esponenziale le truffe attraverso impersonificazione come vengono chiamate dalle forze dell’ordine, basate sul furto d’identità. In questo caso, il truffatore finge di essere un’azienda per carpire la fiducia del malcapitato e ottenere denaro o accesso a dati sensibili.

Questo tipo di truffa ha un doppio valore, perché non solo froda la gente comune, ma getta discredito su aziende rinomate, perché ovviamente questo tipo di attività lede il buon nome di chi in anni di duro lavoro si è costruito a fatica.

Amazon e truffatori
Amazon milioni di dati rubati – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Anche Amazon è finita vittima incolpevole dei truffatori

Persino la multinazionale leader al mondo come Amazon non riesce a controllare in tempo reale i fake che si intrufolano per carpire i dati dei clienti, quindi ha deciso di implementare il suo contributo per proteggersi. Il suo impegno contro i truffatori è enorme e nel corso degli anni, ha messo in campo una serie di misure proattive per aumentare il livello di sicurezza del proprio negozio online. Solo nell’ultimo anno, Amazon ha chiuso oltre 40 mila siti di phishing e 10 mila numeri di telefono utilizzati per truffe di identità, e ha denunciato più di 100 truffatori a livello mondiale alle autorità competenti.

L’azienda leader lotta attivamente per voi. Il gigante dell’e-commerce ha optato per una tecnologia di verifica delle email introdotta in oltre venti paesi, Italia compresa, per aiutare i clienti a riconoscere i casi di phishing. Le email autentiche inviate da Amazon sono riconoscibili grazie al logo aziendale che si vede direttamente nelle caselle di posta dei clienti.