Smartphone, caricabatterie a rischio incendio: tutta la famiglia in pericolo | Basta una semplice svista
Le regole da seguire in casa per evitare guai sono semplici, ma tutti dimenticano le più ovvie e potrebbe essere un problema.
Secondo le statistiche sono molti i casi in cui si sviluppa un incendio dentro le abitazioni, e altrettanto gravi e frequenti sono le conseguenze e i danni che ne derivano.
Purtroppo quando un incendio è cominciato si può fare poco se non cercare di mettere al riparo sé stessi e gli altri abitanti dal fuoco, mentre è molto più efficace attuare una corretta campagna di prevenzione.
I più pensano ingenuamente che il verificarsi di un incendio nell’ambito casalingo sia una sfortunata fatalità, che capita solo a chi è incosciente o conduce comportamenti esageratamente negligenti tali da trascurare evidenti situazioni di rischio.
La classica scena dei film in cui una persona si addormenta con la sigaretta accesa, è veramente uno dei luoghi comuni più diffusi, ma la realtà è diversa e nasconde insidie.
Prevenzione incendi domestici
Secondo i dati, gli incendi domestici possono originarsi essenzialmente quando si lasciano incautamente oggetti infiammabili troppo vicini a fiamme libere o fonti di calore a fiamma. Il malfunzionamento dovuto a incuria di caldaie, stufe e caminetti è un altro motivo scatenante di probabili inferni di fuoco nelle vostre case.
Tuttavia, la causa principale degli incendi domestici è il corto circuito di elettrodomestici, hi-fi, o altri impianti alimentati ad elettricità o di alcuni elementi dell’impianto elettrico dell’appartamento.
Gesti quotidiani che mettono in pericolo voi e la vostra casa
Spesso molte persone lasciano il caricabatterie attaccato alla presa di corrente sempre, alcuni lo lasciano penzolare dalla presa, altri lo lasciano sul letto sempre attaccato alla corrente e questo è un comportamento molto pericoloso proprio per come è costruito il caricabatterie. Il caricatore è dotato di due poli, uno positivo e uno negativo, quando staccate il cellulare la tensione elettrica continua a percorrerlo e il flusso non si interrompe.
Per questo motivo, un piccolo corto circuito elettrico, una scintilla, bastano per sovraccaricarlo e scatenare un incendio. Paradossalmente è meno pericoloso quando il telefono è in carica, perché uno dei poli si chiude, quindi anche in caso di un corto, è assai improbabile che possa esplodere per poi causare una fiammata. Il consiglio è quello di scollegare sempre la presa quando non è utilizzata, perché le fiamme si propagano molto più velocemente di quanto voi possiate immaginare.