Caro bollette, con queste ricette senza fornelli risparmi il ogni volta il 30%: non smetterai più di prepararle

Come superare il caro bollette
Ricette semplici e caro bollette – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Caro bollette, metti in tavola queste ricette. Sono buonissime e prive di cottura al forno. E così risparmi in bolletta.

Ok, adesso che l’estate è giunta non hai proprio la minima intenzione di avvicinarti al forno principale e neppure agli fornetti. Diciamo che se nei periodi autunnali e invernali tendevi a trascorrere più tempo in cucina anche per scaldarti ora la pensi diversamente. In ogni caso mangiare si deve e dunque devi comunque cucinare. Peccato che se lo fai poi rischi di spendere un botto in bolletta.

E l’idea di andare ad acquistare qualcosa di pronto al supermercato se non proprio in rosticceria te lo sconsigliamo vivamente, così come quella che ti porterebbe a consumare con una certa disinvoltura pasti fuori casa se non vuoi trovarti a stretto giro con il portafoglio vuoto e il conto corrente che piange amaramente.

Dunque che fare? In primis ricordiamoci tutti quanti che abbiamo un’arma a nostra disposizione ma che il più delle volte non sfruttiamo come si deve. Parliamo della fantasia. E grazie ad essa, non solo potremo portare delle pietanze fredde in tavola niente male, ma anche presentarle ai nostri cari in una maniera a dir poco eccellente.

E per poterlo mettere in pratica potremmo fare ampio sfoggio dell’arte dell’impiattamento. Esistono molti corsi, perlopiù online che ce la insegnano ma possiamo anche consultare dei bei volumi che possiamo prendere in prestito in biblioteca. E poi è bene verificare se abbiamo in casa tovaglioli colorati, così come piatti e bicchieri a tono. In questa maniera porteremo a pasto con noi l’allegria dell’estate.

Caro bollette, abbattilo spegnendo il forno e puntando su questi piatti

Cominciamo a dirvi che ok, le insalatone possono essere la soluzione ideale per riempirci la pancia, sia a pranzo che a cena, senza diventare matti ai fornelli. Il punto è che non sempre sono così leggere come possiamo erroneamente pensare. E lo stesso, possiamo dire della famose poké che oggi vanno tanto di moda. Insomma, occhio a che cosa ci mettiamo dentro e a non eccedere non solo con il cibo ma nemmeno con i condimenti.

Inoltre, oltre alla classica caprese, che ha comunque sempre il suo sindacabile perché, che ne dite di utilizzare la vostra mozzarella come sorta di scrigno, per contenere della buona verdura? Oppure potete realizzare con delle mozzarelline, pomodorini e dei capperi o delle olive verdi, dei deliziosi spiedini.

Come superare il caro bollette
No al forno – Depositphotos – Finanazarapisarda.com

Piatti sfiziosi, freschi e genuini

Passando alle verdure, lo sapete che la rucola è a dir poco fantastica se abbinata ai funghi e a scaglie di grana? Meravigliosa è anche se, al posto dei funghi, ci unite i gamberetti. Se amate le zucchine potete, dopo averle  lavate, ridotte a dadini o se preferite a striscioline, potete crearci una sorta di carpaccio con ricotta e pistacchi. Oppure se frullate il tutto potete poi spalmarlo su fette di pane.

Se adorate il pesce, vi diamo un’altra dritta che lo vede grande protagonista. Che ne dite di lasciavi deliziare dall’abbinamento del salmone con finocchio e succo di arancia? Infine, per gli amanti della tradizione non scordatevi il pinzimonio, nonché l’accoppiata tonno e fagioli, con l’aggiunta, se amate i sapori un pochino più forti, della cipolla bianca o rossa di Tropea.