Caro spesa, il cacao diventa più raro dell’oro: aumenti del +24% | Cancella queste ricette

Un prodotto che incide sulla spesa
Caro spesa – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Caro spesa, ora un ingrediente amatissimo diventa ancora più oneroso. Aumentati i suoi costi del 24%.

Non c’è niente da fare, almeno per ora. No decisamente la crisi non ha la minima intenzione di cedere il passo. E che dire dei rincari? Quelli stazionano, pardon, folleggiano ovunque. E adesso che l’estate è praticamente giunta stanno mostrandosi in tutto il loro triste folgore. E noi ce ne rendiamo conto soprattutto quando andiamo a fare la spesa.

Difatti, ogni volta che mettiamo in piede, solitamente a cadenza settimanale, in uno store, sappiamo che sarà dura riuscire a portare casa tutto ciò che abbiamo scritto nella famosa lista. Inoltre sarà nel contempo durissima non farci allettare dalle tante offerte, anche di vario genere per la verità, che ci accolgono fin da subito.

La musica rilassante, i colori, decisamente allegri, del reparto dedicato espressamente alla frutta e alla verdura e i profumini, assolutamente invitanti, dei prodotti da forno, ci indurrebbero ad acquistare anche ciò che effettivamente non ci serve. E così, soprattutto se siamo giù di tono o affamati, ecco che delle compere aggiuntive avvengono a iosa.

Lo stesso capita, a onor del vero, se andiamo a fare compere con i nostri bambini che sono attratti da ciò che è molto pubblicizzato e di riflesso, nella maggior parte dei casi, pure ben caro. E ovviamente gli esperti di Marketing tutto ciò lo sanno molto bene. Non per nulla esso regna sovrano anche nel vasto settore alimentare.

Caro spesa, ora questo alimento vale come l’oro

Il punto è che se riusciamo a fare a meno di quei prodotti che non riteniamo essenziali, se si tratta invece di uno che potremmo, e pure a buona ragione per la verità, in maniera tale, il discorso si fa più complicato e doloroso. Rinunciarci ci costa molta fatica e, così, compiendo grandi sacrifici decidiamo che no, non possiamo proprio evitare di comperarlo.

Magari diminuiamo nel consumo a livello di quantità. Tanto più che con il caldo sarebbe vivamente consigliato, come continuano a ripeterci gli esperti, evitare di mangiarlo a iosa. Dunque questo fatto potrebbe esserci di grande aiuto per non trovarci ad acquistarlo di continuo. Il punto è che nemmeno nei prossimi mesi i suoi costi si abbasseranno. Si parla di un + 24%.

Un prodotto che incide sulla spesa
Cioccolato – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Il cioccolato, una prelibatezza della quale dovremo fare a meno

Di che cosa stiamo parlano? Beh, è presto detto. Di lui, dell’alimento più amato dai golosi e dagli amanti della cucina dolce sebbene non manchi di essere sfruttato da tempo anche in ricette gourmet, come raffinati risotti. Lui, il re cioccolato, ora vale come l’oro. Se si è visto un suo boom a livello di aumenti è per il fatto che i suoi maggiori produttori hanno avuto serie problematiche a livello di produzione.

Parliamo dei Paesi della Costa d’Avorio e del Ghana che hanno vissuto momenti molto duri anche dal punto di vista meteo. Le guerre, i problemi di trasporto e la crisi che vige ovunque hanno fatto poi tutto il resto. Insomma, almeno per il momento dovremo andarci piano con il consumo di questa prelibatezza, sperando sempre in tempi migliori.