Caro bollette, addio al mercato tutelato: queste famiglie dovranno pagare il 40% in più | Non c’è scampo
Pessime notizie sul tema riguardante le bollette, visto che ci sarà un netto aumento nelle prossime settimane per queste persone.
Le famiglie devono sempre sostenere delle spese importanti. Ogni giorno per il proprio sostentamento infatti queste spendono diversi soldi per i vari bisogni che hanno. Dal cibo alle visite mediche, passando per i trasporti, gli studi e tante altre. Una di quelle che però spesso e volentieri strema dal punto di vista economico le persone riguarda le bollette.
I prezzi di luce, gas e cose varie sono aumentati a dismisura negli ultimi tempi. In particolare, in seguito ai vari eventi che hanno condizionato il globo, come ad esempio la pandemia da Covid 19 o la recente guerra scoppiata tra Russia ed Ucraina, i costi in questione sono saliti di parecchio, e a pagarne le conseguenze come al solito sono stati i poveri cittadini.
La situazione però al posto di migliorare tende ad avere un peggioramento continuo. Più nel pratico, nelle scorse ore sono giunte delle notizie terribili per gli italiani, che si vedono costretti a dover pagare addirittura il 40% in più, non trovando alcuna via di scampo. Vediamo insieme che cosa sta succedendo e perché le bollette rischiano di toccare cifre assurde.
Ecco perché gli italiani pagheranno di più in bolletta
Tra qualche giorno, con precisione a partire dal prossimo 1 luglio, in Italia diremo addio al mercato tutelato, e ci si avvia verso la liberalizzazione. Questa novità sarà valida solamente per gli utenti non vulnerabili. Al contrario invece quelli vulnerabili (cioè chi ha più di 75 anni o chi soffre di disabilità), continueranno a giovare di questa tipologia di mercato.
Le differenze tra queste due modalità sono diverse, ma in particolare, come riportato da alcuni dati e statistiche, per le famiglie il computo totale dei soldi spesi per le bollette andrebbe solamente ad aumentare in questi casi.
Ennesima mazzata per le famiglie
In questo modo dunque i cittadini del nostro paese con tutta probabilità andranno ad aumentare ancora una volta le loro uscite economiche e le difficoltà di arrivare a fine mese.
La speranza adesso è che queste possano ricevere almeno qualche agevolazione, che vada a dare una grossa mano alle loro tasche, così da poter provvedere alle spese principali per la famiglia, come la spesa o proprio le bollette.