Bollette sempre più care, la colpa è dell’asciugatrice: spegnila e risparmi 400 euro l’anno | Non ti serve più
Bollette care, anzi, carissime. E lo saranno sempre di più se non spegni lui, l’elettrodomestico più caro in assoluto.
Et voilà, la bella notizia è ancora una volta servita su un piatto d’argento! Battute a parte, ormai non deve per la verità risultarci chissà quale grande novità il pensiero di dover pagare bollette belle care soprattutto per quanto concerne l’energia elettrica. Diciamo che ogni volta che ne riceviamo una vorremmo non aprirla.
Temporeggiamo un attimo, sperando, nonché illudendoci amaramente, di poter pagare meno a questo giro. Il problema che non è quasi mai così e che noi, volenti o nolenti, siamo costretti a pagarla. Se da un lato nei periodi autunnali e invernali spendiamo un botto soprattutto per via delle stufe e dei riscaldamenti costantemente accesi, in estate possiamo dire lo stesso per via dei condizionatori e ventilatori.
I primi poi ci costano un botto. Ed è per questo motivo che non dovremo lasciarli sempre in funzione, soprattutto di notte. Tra l’altro se puntassimo sull’opzione Dry, contrassegnata dalle goccioline, potremo scacciare l’umidità e percepire meno caldo, spendendo comunque di meno a livello di consumi.
In ogni caso non è lui, ve lo diciamo fin da subito, l’elettrodomestico che vi fa spendere di più nella menzionata bolletta. Sì, ok, ne determina parecchio i costi, ma non è lui la causa numero uno. E’ dunque uno che se ne sta bello bello e costantemente in funzione all’interno della nostra cucina?
Bollette sempre più care, tutta colpa dell’elettrodomestico killer
A questo punto in tanti inizieranno ad additare il frigorifero insieme al condizionatore. Di certo entrambi, una volta che sono stati installati in casa nostra, per funzionare bene e adempiere alla loro funzione primaria di conservare come si deve il nostro cibo, devono stare sempre costantemente accesi. Pertanto consumano un sacco di energia e incidono parecchio sui consumi.
Tuttavia se avremo l’accortezza, magari approfittando del Bonus apposito, potremo acquistare un frigo di nuova generazione, ad alto risparmio energetico, per risolvere la situazione che tanto ci sta tanto a cuore. In ogni caso non è nemmeno lui l’elettrodomestico che ci casa un costo spropositato in bolletta. Diciamo che si tratta di uno che non tutti hanno e che è strettamente connesso con il lavaggio, o meglio, con lo step successivo.
Asciugatrice, ma quanto mi costi!
Avete capito di chi stiamo parlando? In poche parole, sa da un lato è vero che sia la lavastoviglie che la cugina lavatrice ci costano un sacco a livello di consumi, sia di acqua che di energia elettrica, è lei, la cara, è proprio il caso di dirlo, asciugatrice a mandarci letteralmente in bolletta.
Non per nulla, dati alla mano, una di classe D può portarci a spendere all’anno, la bellezza, e qui è meglio che vi sediate, di 400 euro all’anno. Se invece punteremo all’acquisto di una di classe A potreste abbassare la cifra, arrivando sui 96 euro annui. Insomma, un bel investimento per un risparmio sicuro. E per risparmiare ancora di più, soprattutto nei periodi estivi, stendiamo i panni ad asciugare all’aria aperta.