Prestiti, la soluzione perfetta per ogni esigenza esiste eccome: controlla sempre queste voci e non farti fregare

Finanziamenti sicuri
Prestiti, la soluzione perfetta per ogni esigenza – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Tutti potrebbero voler un prestito, sia che si tratti di una cifra importante o meno, è necessario conoscere i dettagli sui finanziamenti.

Non si può prevedere cosa accadrà nella vita, a volte occorrono soldi per delle esigenze improrogabili e grazie ad un prestito è possibile ottenere somme di denaro con le quali fronteggiare spese di svariati tipi.

Purtroppo, nonostante tutto possa apparire semplice ad un occhio profano, non sempre è facile scegliere il miglior finanziamento per le proprie esigenze.

Prima di decidere che tipo di prestito sottoscrivere con i vari istituti di credito, sarebbe bene controllare alcune informazioni di base, che possano aiutare a scegliere il miglior finanziamento.

Alcuni tips and tricks possono tornare molto utili per chi per la prima volta decide di richiedere un prestito, per non essere impreparati.

Controllate se siete nelle condizioni di poter richiedere un prestito

Per prima cosa valutate la vostra situazione finanziaria, se avete già prestiti in essere o se siete per caso finiti nel registro dei cattivi pagatori perché non siete stati puntuali coi pagamenti. Questi elementi possono essere ostativi per la vostra domanda.

Se siete dipendenti o pensionati potete chiedere la cessione del quinto dello stipendio, il quale è un particolare tipo di prestito personale, destinato a queste categorie di persone.
Un finanziamento di questo tipo può essere richiesto per necessità personali che rientrano nella vita privata e familiare.
Questo tipo di prestito prevede l’obbligo di un’assicurazione per garantire il pagamento del debito residuo in caso di perdita del lavoro o di decesso del titolare. Questo prestito non tiene conto del merito creditizio e quindi non dovete preoccuparvi se siete nella lista dei cattivi pagatori.

Tan e Taeg
Prestiti, Tan e Taeg – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Tan e Taeg

Dovete informarvi riguardo i tassi relativi al debito da saldare. Quando si chiede del denaro bisogna sapere che si deve restituire una somma in più all’istituto di credito rispetto a quella richiesta, spalmata in un determinato periodo di tempo. Ci sono quindi due voci molto importanti da analizzare e tenere in considerazione: TAN e TAEG.

Il TAN, o Tasso Annuo Nominale, rappresenta il tasso di interesse calcolato su base annua da applicare al finanziamento. Ha un’influenza diretta sull’ammontare delle rate in quanto viene distribuito e incorporato in ogni rata mensile. Il TAEG, è il Tasso Annuo Effettivo Globale che si riferisce al costo globale, quindi totale, del prestito.