Farfalline della farina, elimina ogni insetto dalla dispensa con i trucchi della nonna: hai tutto già in casa
Le farfalle sono meravigliose in libertà, magari in un bel prato. Sicuramente non sono una bella attrattiva della vostra dispensa.
Le farfalline all’interno della dispensa sono un problema assai comune, perché le tarme del cibo possono annidarsi nel grano (sotto forma di uova) già prima della raccolta e della molitura (la frantumazione), risultando praticamente invisibili a occhio nudo.
Le lavorazioni, fino al confezionamento, possono non riuscire a distruggere questi insetti, che possono rimanere indisturbati all’interno del sacchetto. Pertanto sono già presenti molto prima del momento dell’acquisto, anche se la loro comparsa sembra improvvisa.
Qualora il cibo non venga consumato prima che le larve si schiudano, appaiono vermi e farfalle, pronti a infestare gli altri alimenti dentro i mobili.
Questo problema che si può verificare in dispensa non interessa solo le farine, ma tutti i derivati del grano, del granturco e perfino il riso.
Come eliminare le farfalline in dispensa
Per prima cosa, se notate la presenza delle farfalle, secondo quanto ci hanno insegnato le nonne, dovete controllare i pacchi di pasta, farina, cereali, biscotti e cacao, al fine di capire se nel contenuto ci siano piccole formazioni, simili a delle ragnatele, le uova che si trasformeranno in larve. Controllate bene le confezioni per verificare la presenza di piccoli vermetti bianchi, dalla testa scura.
Se gli alimenti hanno queste caratteristiche, è necessario gettarli ovviamente per preservare le confezioni sane. Dopo aver svuotato la dispensa bisogna passare su tutto il perimetro l’aspirapolvere, insistendo sui bordi, negli angoli e nelle cerniere. Anche quanto raccolto con l’aspirapolvere deve essere gettato sigillato in modo che non vada a contaminare altri cibi.
I segreti delle nonne contro le farfalline della farina
Le nonne hanno tramandato il loro segreti per debellare queste ospiti sgradite. Pulite i ripiani con acqua e aceto e qualche goccia di limone, l’odore forte impedisce la proliferazione e la creazione dell’habitat ideale per la loro sopravvivenza.
Sempre per creare un ambiente sgradevole a questa colonia, potete prendere qualche foglia di alloro ponendolo in dispensa e in alcune zone della cucina, perché il suo odore evita l’infestazione delle famigerate Tignole. Un altro trick delle nonne molto valido è quello di inserire chiodi di garofano in un’arancia che, oltre ad eliminare odori residuali di cibo e profumare di pulito la vostra cucina, è un repellente naturale per le farfalline. Potete anche usare olii essenziali di lavanda, menta, citronella o eucalipto imbevendo battuffoli di cotone.