Pannelli solari al 50%, lo sconto per l’estate è imperdibile: in un giorno abbatti le bollette e salvi il conto corrente
L’energia solare è il futuro e voi potrete risparmiare in bolletta cifre astronomiche e salvare il pianeta.
Negli anni i Governi hanno investito moltissimo per far comprendere alla popolazione l’importanza dello sfruttamento dell’energia solare tramite i pannelli fotovoltaici, produrre energia pulita aiuta a migliorare l’efficienza energetica della vostra casa, risparmiando moltissimo in base alla dimensione dei pannelli scelti.
Grazie a questo sistema l’inquinamento è ridotto ed è possibile salvare il pianeta e ridurre i costi in bolletta; pensare green e al proprio portafoglio è fondamentale in questi anni.
L’installazione di un impianto è importante, perché l’esposizione deve essere studiata per far percepire più sole ai pannelli e devono essere privi di ostacoli, quali alberi enormi o palazzi giganti, che impediscono alla luce di essere costante sull’impianto.
L’impianto funziona comunque anche nei paesi in cui non c’è molto sole, perché è possibile incanalare l’energia in qualsiasi caso, la produzione di energia è sempre garantita. Pertanto la scelta del fotovoltaico rappresenta una svolta.
Cambio di vita col fotovoltaico
Quello che non tutti sanno è che con lo sfruttamento dell’energia solare è importante switchare la propria esistenza in base al sole: fare il bucato di giorno è più conveniente che farlo la sera, perché in questo caso si sfrutta l’energia del sole senza aver bisogno dell’ausilio plus di altra energia da parte dell’elettrodomestico.
La manutenzione deve essere fatta almeno una volta all’anno per garantire che i pannelli siano puliti, integri e perfettamente funzionanti.
Bonus fotovoltaico
L’Italia ovviamente incentiva l’installazione con un bonus e, sebbene la messa in posa richieda un investimento iniziale oneroso, l’opzione però va valutata dato che fino al 31 dicembre 2024 è possibile recuperare metà della spesa. Inoltre sugli interventi di questo tipo è possibile richiedere anche l’Iva agevolata al 10%, con la restituzione, quindi, del 12% dell’Iva versata.
Quello che vi viene richiesto per poter fruire dei benefici fiscali, è di essere in possesso di tutta la documentazione che comprovi la spesa di acquisto e installazione dell’impianto (tutto ovviamente tracciabile e certificato) e che quest’ultimo sia adibito a servire un immobile a uso residenziale. Per usufruire dei benefit non importa che l’azienda da voi scelta vi rilasci un’attestazione che confermi quanto in realtà si va a risparmiare sull’energia elettrica. Per questo motivo anche nel 2024 si potrà contare su una serie di detrazioni fiscali che possono alleggerire i costi dell’installazione di un impianto fotovoltaico nella propria abitazione.