Case in affitto gratuito, dalla Sardegna alla Lombardia: i bandi sono aperti a tutti | Non ti resta che fare le valigie
Volete una casa? Siete pronti a iniziare una magica avventura? Un’iniziativa importante è cominciata e voi potete farne parte.
L’Italia è un paese meraviglioso, pieno di bellezza e di fascino, è un piccolo luogo su questo pianeta, ma è ricca di storia e di brava gente.
Negli anni gli italiani hanno affrontato di tutto, mille crisi, molti governi, corruzione, povertà e tanti disagi, ma la resilienza della popolazione è forte ed è un tratto tipico di questa nazione.
Molti piccoli centri lontani dai grandi agglomerati urbani si sono spopolati, perché i giovani cercano sempre occasioni lavorative di pregio e si rischia di far morire luoghi piccoli, che stanno perdendo cittadini e dove le attività chiudono.
In un paese così pieno di tradizione, è molto triste vedere la peculiarità dei piccoli centri sparire, perché in questo modo si rischia di perdere per sempre l’unicità che contraddistingue certi luoghi.
Un’iniziativa bellissima
Forse non lo sapete, ma è possibile approfittare di incredibili offerte, volte a fermare il processo di progressivo abbandono degli immobili, soprattutto in quelle località che hanno subito una perdita crescente di residenti, trasferitisi in città più grandi o attrattive. I piccoli comuni si sono ingegnati per rinascere offrendo case in comodato d’uso a un’ euro, questo accade a Busto Arsizio, Castellanza e Legnano in Lombardia.
Anche in Trentino Alto Adige, alcune comunità montane stanno scomparendo, e si è preso in considerazione il progetto Coliving. I piccoli Comuni di Luserna e Canal San Bovio offrono un appartamento in comodato gratuito per 4 anni. E sono in arrivo nuovi bandi per il ripopolamento demografico di piccole comunità in estinzione.
Ripopolare i piccoli centri è possibile
Anche in Sardegna, in luoghi con meno di 3.000 abitanti si sono applicate iniziative simili per facilitare il ripopolamento. Questi bandi per affitti irrisori sono disponibili sui siti dei comuni e basta che li cerchiate, perché nei prossimi anni a causa dell’inflazione e del caro vita pressante, si potrebbe registrare una controtendenza.
Se ci pensate, dopo anni impiegati a fuggire dai piccoli paesi, ora è impossibile vivere nelle grandi città (Milano presenta case dal prezzo assurdo di 4.400 euro al mq) ed è impossibile con gli stipendi esigui avere una vita dignitosa. Tornare alla vita di paese, con i piccoli negozi e la serenità di una piccola comunità potrebbe essere il vostro domani, dovete solo cercare la casa giusta.