Estate, addio insetti! Lo Stato ti aiuta un sacco in tale direzione. Ti bastano 2 minuti di orologio.
Lo sappiamo, con l’arrivo della bella stagione, siamo avvezzi maggiormente a trascorrere più tempo fuori casa e all’aria aperta. E farlo possibilmente immersi nel verde e a stretto contatto con la Natura è davvero il massimo. E lo è anche per la nostra salute psicologica dal momento che è di grandissimo aiuto per scacciare il famigerato stress.
Se poi decideremo, magari nelle ore meno afose e calde, di effettuare del sano movimento, come una passeggiata a passo svelto, potremmo pure bruciare diverse calorie e perdere quei kg di troppo e eliminare gli antiestetici gonfiori soprattutto a livello addominale. Tuttavia possiamo anche osare di più.
In che senso? Magari potremmo darci alla ginnastica, alla corsa e ad allenamenti mirati, seguiti da un bravo personal trainer. Tra altro molte associazioni, ma per la verità pure svariati Comuni, organizzano parecchi corsi e incontri, anche per persone che fanno parte della terza età. E questa può essere anche una vera occasione di socialità.
Peccato che tutto ciò può essere talora rovinato dalla presenza di insetti alquanto fastidiosi. La stessa identica cosa possiamo dire se abbiamo deciso di organizzare una festa o un pasto in compagnia nel nostro balcone o giardino. Oppure, magari a causa del vento o del tempo incerto, abbiamo optato per ospitare il tutto all’interno della nostra casa.
Inoltre anche quando ci dedichiamo al riposo notturno che è fondamentale per il nostro benessere a 360° e tenere bello attivo ad ogni età il metabolismo, possiamo essere pesantemente disturbati dalla presenza di insetti. Il più delle volte accade che ci svegliano anche nel cuore della notte e che poi non riusciamo più a prendere sonno.
Oppure è giorno e stiamo studiando per un esame molto importante o ancora lavorando grazie alla modalità, per altro molto sfruttata oggigiorno, dello smart working. Se voglia risolvere l’assai spinosa questione, lo Stato ha deciso di darci una bella mano in tale direzione. Per accettarlo basta richiedere questo Bonus. Ecco di quale si tratta.
Parliamo di quello relativo specificatamente alle zanzariere. Le spese detraibili sono al massimo di 60mila euro e comprendono sia l’acquisto di esse che la loro installazione. Inoltre tutte quante devono essere perfettamente tracciabili. Tuttavia per farne richiesta bisogna in primis registrarsi al sito di ENEA.
A questo punto dobbiamo accedere dall’Area Utenti e da lì seguire l’iter ben preciso della richiesta. In ogni caso tale processo, ed è bene sottolinearlo, coinvolge anche l’Agenzia delle Entrate. Tuttavia per maggiori informazioni possiamo anche contattare le due Enti o chiedere una mano al nostro commercialista di fiducia per non commettere errori nella compilazione della documentazione richiesta.