Condizionatore, prima di accenderlo ricorda le 4 regole d’oro per risparmiare e renderlo più efficiente

Regole per utilizzare il condizionatore
Condizionatore – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Condizionatore, prima di azionarlo rammenta questo, Le 4 regole top.

Ok, anche quest’anno l’estate è arrivata. Certo con il freschino e i temporali di questi giorni non ce ne siamo sempre accorti. Le temperature non sono state molto elevate ma ben presto si alzeranno. Gli esperti parlano dell’arrivo di un caldo africano. E ciò già ci fa venire, per paradosso i brividi.

Difatti ci sentiamo quasi male al solo pensiero di sudare di continuo e di boccheggiare. Se poi dobbiamo lavorare duramente anche in spazi aperti, non è il massimo con il sole che batte forte l’afa che si fa sentire. Tuttavia la grande nemica della nostra salute, sia fisica che psicologica, è l’umidità.

Non per nulla è proprio lei a farci percepire più caldo. Ed è per questo motivo che nelle nostre case è opportuno utilizzare un valido umidificatore che, sebbene non abbassi i gradi, eliminando per l’appunto l’umidità, ci fa stare meglio. Tuttavia anche il nostro condizionatore può farlo. Basta solo optare per la funzione Dry.

Quest’ultima dal punto di vista grafico e visivo è contrassegnata da alcune goccioline. In ogni caso prima di azionarlo, per il nostro bene, è opportuno fare alcune verifiche. E di farle pure nella maniera più corretta ed esaustiva possibile. Ergo non facciamoci mai e poi mai prendere dalla fretta che è sempre una cattivissima consigliera.

Condizionatore, non (ri) accenderlo a caso

Inoltre se abbiamo molto poco tempo a nostra disposizione o temiamo di non essere in grado di poterle mettere in atto noi stessi in quanto per nulla esperti, o ancora perché non troviamo più il libretto di istruzioni, non vergogniamoci di chiedere l’aiuto e un consulto di un esperto. Difatti anche se ci costerà diversi soldini potremmo grazie a ciò dormire sonni ben più tranquilli.

E così lo sarà proprio anche nel senso più letterario del termine visto che siamo in molti a tener acceso il condizionatore anche di notte, sebbene sia meglio per la nostra salute, nonché per quella del nostro portafoglio e conto corrente, spegnerlo almeno in quella fascia oraria. Tuttavia, sapete quali sono i 4 passi fondamentali da mettere in atto prima di procedere all’accensione di tale elettrodomestico?

Regole per utilizzare il condizionatore
Condizionatore – Depositphotos – Finanazarapisarda.com

Gli 4 step da seguire per la tua salute

In primis bisogna pensare alla sua pulizia esterna ed interna. E nel secondo caso parliamo soprattutto di filtri. Qualora dovessimo cambiarli non dimentichiamoci di farlo. Passando a qualcosa di ancora più tecnico, bisogna verificare necessariamente lo scarico delle condense  sia per quanto concerne l’unità esterna che interna.

Infine, come ultima cosa, ma comunque molto importante, è quella di monitorare il livello del gas ed eventualmente riparare eventuali perdite anche se piccole. Capite dunque bene che sarebbe vivamente consigliato chiamare un tecnico di fiducia e non affidarsi al classico fai da te. Ne potrebbe infatti andare a discapito della nostra salute.