Figurine, da semplici pezzi di carta a tesori inestimabili: le hai avute almeno una volta | Diventi ricco

Figurine
Figurine, da semplici pezzi di carta a tesori inestimabili – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Ricordate quando da bambini collezionavate figurine? Alcune di queste sono introvabili e valgono come l’oro.

Le figurine in Italia sono sempre state un bellissimo passatempo. Negli anni 90 tutti correvano in cartoleria per acquistare quelle dei cartoni animati più in voga o quelle dei calciatori.

Questo passato recente, che molti ricordano con nostalgia, è una fucina di memorabilia di grande valore e anche le figurine dei bambini con il tempo sono state ampiamente rivalutate.

Alcuni pezzi rari degli album della Panini, con il passare degli anni, hanno subito una rivalutazione incredibile e forse, nei vostri vecchi albi custodite un piccolo tesoro senza saperlo.

Anche albi interi, se conservati bene, hanno acquisito un valore molto interessante per i collezionisti e se voi non lo siete più, forse dovreste assaporare l’idea di vendere per mettere da parte qualche risparmio.

Figurine rare

L’elenco di questi tesori adesivi è incredibile. Al primo posto tra le più costose troviamo quella di un giovane Maradona di 19 anni, risalente a quando giocava ancora in Argentina per l’Argentinos Juniors. Questa carta è molto apprezzata dai collezionisti per la sua rarità e per il significato storico, in quanto risale a una fase iniziale della carriera del fenomeno ex Napoli. Nel gennaio 2021 la figurina in questione è stata battuta all’asta per la cifra stellare di 470.000 euro.

Al numero due del podio c’è la figurina di Lionel Messi dedicata alla Coppa del Mondo del 2014. La carta  è stata venduta all’asta per ben 115.000 euro, se la possedete potreste comprare un appartamento.

Messi e Ronaldo
Le figurine di Messi e Ronaldo valgono un capitale – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Le figurine dei calciatori Panini valgono più delle vostre case

Al terzo posto della classifica delle figurine rare si trova quella di Cristiano Ronaldo, la figurina più preziosa è quella che lo vede agli inizi della sua carriera, quella del 2002-2003 che vede il portoghese agli esordi con la maglia dello Sporting Lisbona, che vale 60.000 euro.

34.000 euro è il valore della figurina di Ronaldo Luís Nazário de Lima, il Ronaldo prima del metrosex Ronaldo, che entra in classifica grazie alla sua figurina del 1994, anno in cui vestiva la maglia del PSV Eindhoven. Al quarto posto, prima di dare la testata a Materazzi nei Mondiali, si trova Zidane, valutato 33.000 euro per i suoi esordi giovanili nel Cannes. Come vedete se possedete una figurina di un calciatore famoso agli inizi della carriera, forse dovreste farla valutare.