Caro voli, dimezza il conto finale con i 5 consigli degli esperti: lo rifarai ogni anno | Sono già virali

Voli costosi
Caro voli, dimezza il conto finale – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Le compagnie aeree alzano i prezzi e dovete correre ai ripari per evitare che vi facciano pagare degli extra.

Volare è cambiato, è diventato troppo caro, perché le compagnie applicano sovrapprezzi per qualsiasi cosa rispetto a una volta in cui praticamente tutto era gentilmente compreso nel prezzo del biglietto.

Qualche anno fa, specialmente nelle compagnie low cost, il bagaglio a mano era gratis, veniva offerto un pranzo o una colazione a seconda degli orari e sicuramente le compagnie erano molto meno fiscali con voi.

Oggi ci sono molti extra che possono fare salire il costo di un viaggio, da cifre in più per eventuali adeguamenti del prezzo del carburante, a costi aggiuntivi per qualsiasi cosa portiate in cabina.

Oggi se volete prendere l’aereo dovete usare un po’ di astuzia, per evitare che il prezzo del vostro biglietto lieviti clamorosamente.

Come volare senza spendere una fortuna

Il peso dei bagagli è qualcosa che le compagnie fanno pagare moltissimo, quindi dovete tenere presente che il bagaglio a mano, potrebbe fare la differenza, perché è controllato per dimensioni, in termini di lunghezza e larghezza, ma meno per il suo peso. Se temete che i bagagli da stiva possano essere troppo pesanti, ridistribuire il peso inserendo oggetti più pesanti come libri, caricatori e stivali nel bagaglio a mano, potrebbe essere una buona alternativa per non pagare un plus.

Anche indossare qualche capo in più alla partenza o creare un finto appoggia collo con una felpa pesante, crea spazio in valigia e potreste sfruttare la differenza per acquistare souvenir, senza pagare eccedenze.

Viaggiare low budget
Sfruttate lo spazio in valigia al meglio – AdobeStock – www.FinanzaRapisarda.com

Consigli per pagare meno il biglietto aereo

Se viaggiate con un bagaglio a mano leggermente pesante, potreste comunque correre il rischio che qualche zelante impiegato decida di pesarlo, ergo effettuare il check-in online per assicurarsi che i bagagli a mano non vengano pesati al banco del check-in, sarebbe un’ottima soluzione. Se si effettua il check-in con un’applicazione nessuno verrà a disturbarvi sul vostro bagaglio a mano, anche se superasse il peso preventivato.

Un trucco da ultima spiaggia è conservare una borsa duty free, perché come sapete, superati i controlli potete tranquillamente effettuare acquisti in aeroporto, quindi se mascherate gli eccessi in un finto acquisto duty free potrete portare in cabina dei piccoli extra in maniera un pochino disonesta, che però non causerà un aumento gravoso sul vostro biglietto. Quando si dice “fare di necessità virtù”.