Aria condizionata in auto, multe da 440 euro per chi la lascia accesa: questa estate il caldo sarà insopportabile
Aria condizionata, belle multe in arrivo se la accendi. Tutto quello che devi sapere per evitarlo.
Ci siamo. L’estate è finalmente arrivata per la gioia dei suoi tanti estimatori. I nostri figli sono a casa da scuola per via della lunga e canonica pausa estiva e anche in TV la programmazione è cambiata. Tutto rimandato, come si suol dire, a settembre. Ed eccolo anche il caldo, accompagnato dalla sorella afa e dalla cugina umidità.
Abbiamo appena fatto una doccia fresca, profumata e rilassante e ora siamo ancora sudati. Siamo nervosi e demotivati. Tanto più che con la brutta aria che tira tuttora in Italia il nervosismo è alle stelle. Se poi non possiamo concederci nemmeno qualche giorno di vacanza siano ancora più giù di corda.
E quando le temperature si alzano e noi dobbiamo comunque lavorare e sudare le classiche sette camicie per portare il pane a casa andiamo in tilt e tendiamo a irritarci maggiormente. Per scansare lo stress cerchiamo di mantenerci costantemente idratati, bevendo almeno i canonici 2 litri di acqua al giorno e rinfreschiamoci con una certa frequenza.
In casa nostra puntiamo su tendaggi chiari, abbassiamo le tapparelle e chiudiamo le persiane nelle ore più calde e arieggiamo le stanze in quelle più fresche. Indossiamo capi leggeri, possibilmente di lino e di cotone e stiamo lontani dai tessuti sintetici che tendono a farci sudare ancora di più.
Aria condizionata, se la accendi ti multano
E così con il preciso scopo di vivere meglio tra le mura domestiche azioniamo pale e ventilatori. E ancor più puntiamo a lui, il tanto agognato condizionatore, esagerando talora un po’ troppo con il suo utilizzo. Non per nulla pare che ci siano persone che lo lasciano acceso sostanzialmente dalla mattina alla sera. E no, non lo spengono nemmeno di notte, quando stanno dormendo.
Dulcis in fundo abbassano pure in maniera vertiginosa con le temperature. E ciò non è affatto il massimo né per la loro salute in toto né per quella del loro portafoglio e conto corrente. Fatto sta che ora tutto ciò non lo potranno più fare se non vogliono beccarsi una bella multa. E si parla di ben 440 euro.
Quando scatta esattamente il divieto
In ogni caso questa sanzione arriva non se si comportano in tale maniera in casa propria, ma se accendono il condizionatore in macchina e comunque lo lasciano acceso anche quando sono fermi magari in un parcheggio. Diciamo che in primis è vietato lasciare acceso il motore in caso di sosta. E di riflesso per far andare l’aria condizionata questa azione è inevitabile.
Dunque se dovremo aspettare qualcuno sotto casa oppure una persona che è entrata in un negozio per svolgere una veloce commissione non potremo più godere del freschino del nostro adorato condizionatore. Meglio dunque non arrivare troppo in anticipo a un appuntamento e nel secondo caso espresso entrare anche noi nello store dove l’aria condizionata sarà di certo in azione.