Carta dedicata a Te, finalmente una grande novità: gli italiani sono in festa | A chi spetta nel 2024

Novità sulla carta dedicata a TE
Carta dedicata a TE – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

Carta dedicata a Te, tante novità in arrivo. Cosa sapere per richiederla e a chi spetta.

Grandi e accattivanti novità per gli italiani, fortemente provati dai sempre più pressanti rincari. Difatti la chiacchierata Carta dedicata a Te che è stata indetta tempo fa al fine di tendere loro una mano. Di certo il Governo sia passato che attuale ha pensato all’ideazione di numerosi Bonus e persino Super Bonus in tale direzione.

Qui però centra la Posta che è ancora oggi molto utilizzata anche per la creazione di conti e per andare a ritirare la propria pensione ogni mese. Inoltre in tanti la frequentano per la spedizione di raccomandate e pacchi, compresa la modalità piego libri. E poi in tanto gradiscono la possibilità di dare vita a buoni fruttiferi postali, libretti risparmio o le celebri PostePay.

Quest’ultime a onor del vero non sono molto usate solo dai giovani e dai giovanissimi ma anche da chi si fa caricare il denaro lì magari per aver effettuato piccole commissioni o lavoretti o ancora aver venduto qualche oggetto tramite i Social o Internet in linea generale. E tra l’altro se parliamo della Carta dedicata a Te dobbiamo sottolineare che si tratti sempre di una carta sì e anch’essa elettronica.

E ciò non deve in ogni caso costituire una grande sorpresa o un grave problema dal momento che ora come ora tutti quanti siamo ben avvezzi a utilizzare la Tecnologia a go go all’interno delle nostre vite per qualsiasi cosa. Dunque anche per accedere a un servizio burocratico e fare la richiesta di uno fra i tantissimi Bonus che sono tuttora in vigore.

Carta dedicata a Te, qualcosa sta cambiando

Basti pensare che per accedere al nostro profilo sul sito dell’INPS dobbiamo avere a disposizione il nostro Spid al quale abbiamo accesso sempre digitalmente. Oppure possiamo farlo sempre con una carta d’identità elettronica. E lo stesso possiamo dire nel caso dovessimo contattare l’Agenzia delle Entrate.

A questo punto in tanti potremmo iniziare a chiedersi se devono utilizzarlo anche per richiedere la super menzionata Carta Dedicata a Te con la quale possono acquistare beni di prima necessità nei negozi e soprattutto supermercati convenzionati.  Ora noi vi diremo dove risiedono le più importanti novità che la riguardano.

Novità sulla carta dedicata a TE
Carta dedicata a TE – Depositphotos – Finanzarapisarda.com

I requisiti da possedere e la grande novità

Cominciamo con il dire che non bisogna fare alcuna richiesta e che per tanto un nucleo familiare formato da almeno 3 persone che ne risulta idoneo la riceve in automatico e può andarla a ritirare senza problemi nel suo ufficio postale di fiducia. I requisiti che bisogna possedere per ottenerla sono sostanzialmente due.

Parliamo dell’iscrizione all’Anagrafe della popolazione residente nonché un ISEE annuo che non superi i 15mila euro. Tuttavia la sorpresa, magari per alcuni amara, è che quest’anno l’INPS insieme a Poste Italiane e ai vari Comuni metterà in atto controlli più mirati, anche sfruttando a go go il Web, per scovare eventuali scorrettezze e possibili furbacchioni.